0 2 minuti 5 anni

L’ex deputato grillino prova a spegnere la polemica con Di Maio: “Domani lo chiamo ed è tutto a posto”. “Non so se il governo dura: sono convinto che nella logica del vicepremier leghista prevalga un mero tornaconto personale sull’interesse generale del Paese”

CATANIA – Salva Luigi Di Maio, attacca Matteo Salvini e sul finire lancia una frecciata al vetriolo sul Csm, ricordando che Beppe Grillo “tutto quello che succedendo” lo aveva prevevisto 20 anni fa. Eccola l’ultima uscita di Alessandro Di Battista, che arriva sul longomare di Catania al tramonto per la nona tappa del Rousseau City Lab, il tour promosso dall’associazione Rousseau per portare la democrazia diretta e la cittadinanza digitale nelle piazze delle principali città italiane.

Camicia bianca e jeans, il leader grillino fa il primo annuncio dribblando le domande dei cronisti che gli chiedono della polemica con Luigi Di Maio. “Non rispondo alle polemiche montate ad arte tra me e Luigi. Domani lo chiamo ed è tutto a posto. Non mi interessa assolutamente questa polemica”. Poi è la volta di Matteo Salvini.

Per l’altro vicepremier Di Battista non si risparmia. “Salvini si sta sempre piu’ berlusconalizzando… – dice – presto farà trapianti, inizierà a mettersi i tacchi… e giorno dopo giorno sarà piu Berlusconi di prima. A me questo non sta bene”.

Di Battista: "Non so se il governo durerà. Salvini vuol mandare tutto all'aria, si berlusconizza sempre di più"

Luigi Di Maio e Alessandro Di Battista

L’ex deputato 5S poi ricorda: “A Salvini mandai un messaggio poco prima della formazione del Governo e gli dissi ‘molla Berlusconi’, che possiamo fare un sacco di cose. Per cui il mio non è minimamente un attacco personale a Salvini, per niente. Vorrei che Salvini attaccasse poteri forti e decidesse di stare veramente dalla parte degli italiani. Il suo ‘prima gli italiani’ mi sembra ad esempio ‘prima radio Radicale’ pagata con i soldi degli italiani e questo non mi sta bene”.

Il governo dura? “Non lo so – risponde – perché vedo Salvini che provoca ogni giorno, tutti i giorni. E sono convinto che nella logica di Salvini ci sia l’idea di mandare tutto all’aria per mero tornaconto personale. È questo per me sarebbe molto grave perché conta molto di più l’interesse del Paese che quello privato di una forza politica”.

Sono da poco trascorse le 23 quando Davide Casaleggio invita Di Battista sul palco. Nessuna domanda. E lui va da solo per una buona mezz’ora, racconta il suo viaggio in Guatemala, parla di Facebook che “non è ancora uno stato sovrano, ma ci manca poco”. “Negli Usa – aggiunge – ho compreso ancor di più la necessità di un reddito universale, soprattutto in una fase di trasformazione e di continua formazione professionale. Non si esce dalla crisi producendo di più, ma producendo meglio e concentrandosi sui servizi. Qui discutiamo su minibot sì, minibot no, mentre Facebook lancia una criptovalutae mio figlio forse comprerà qualcosa con la Libra in futuro”.

L’affondo è poi sul Csm: “Beppe Grillo – afferma – le cose le vede venti anni prima. Vi ricordate quando diceva che per fare un’associazione per delinquere ci volevano un magistrato, un avvocato e un politico? Mancava solo un delinquente… col caso Csm aveva previsto tutto…”. Prima di chiudere Di Battista prova, senza però grandi argomentazioni, a difendere il movimento: “Il M5S sta provando giorno dopo giorno a ricostruire uno Stato sociale dopo che per 30 anni la sinistra, più che la destra, ha cercato di distruggere”

Sorgente: Di Battista: “Non so se il governo durerà. Salvini vuol mandare tutto all’aria, si berlusconizza sempre di più” – Repubblica.it

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20