0 2 minuti 5 anni

A bordo 100 migranti, tra loro 23 minori e 17 donne

Il pattugliatore della Marina Cigala Fulgosi ha attraccato a Calata Bettolo nel porto di Genova. Sono iniziate le operazioni di ispezione a bordo. Sul posto, oltre alla Croce Rossa, Capitaneria e Polizia, alcune ambulanze e personale Usmaf per la parte sanitaria. Sotto bordo anche il garante dei minori per la Liguria Francesco Lalla.

Cento i migranti a bordo tra i quali 23 minori e 17 donne, alcune incinte, tra le quali una al settimo mese di gravidanza. Tra i minori alcuni non sono accompagnati.

Gli stranieri erano stati salvati giovedì scorso al largo delle acque libiche mentre si trovavano su un gommone in difficoltà.

Il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, ha fatto sapere che i migranti saranno accolti dal Vaticano e in cinque paesi dell’Unione europea.

Una donna incinta con un bambino sono stati fatti scendere da nave Cigala Fulgosi per ricevere alcune cure immediate nella tensostruttura mobile allestita in banchina per l’assistenza medica. Secondo la protezione civile, tra gli stranieri ci sono alcune persone con scabbia. Lo sbarco dei migranti non è ancora cominciato perché proseguono a bordo alcune operazioni ispettive. Gli stranieri lasceranno il pattugliatore della Marina Militare a gruppi di 20 nelle prossime ore.

La Squadra mobile della questura di Genova è salita a bordo del pattugliatore Cigala Fulgosi per iniziare le indagini sulla possibilepresenza tra i profughi degli scafisti. In banchina sono presenti anche alcuni mediatori culturali per facilitare i colloqui

Sorgente: Migranti: nave Fulgosi arrivata a Genova – Liguria – ANSA.it

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20