0 3 minuti 5 anni

I dati del gruppo Gotham Whale, nel 2011 erano stati appena 5. Gli esperti: «Trovano più nutrienti nell’Hudson dopo i provvedimenti sulle acque pulite»

L’homepage dell’associazione Ghotam Whale
shadow

Con un po’ di fortuna gli inquilini dell’Upper West Side, affacciandosi da casa, possono ammirare lo sbuffo di una balena. Gli animali più grandi al mondo nuotano nelle acque di Manhattan, l’area più popolata degli Stati Uniti. E in gran numero. Lo scorso anno gli avvistamenti, secondo il gruppo scientifico Gotham Whale , sono stati 272. Un record, rispetto agli appena 5 del 2011.

Tutela ambientale

Sono soprattutto esemplari di megattera, specie che si distingue per la capacità di fare acrobazie e per il canto ancora misterioso dei maschi. Paul Sieswerda, ex responsabile del New York Acquarium e adesso impegnato nel Ghotam Whale, dice al The Guardian che «il numero crescente di una specie vicina all’estinzione sta facendo impazzire la gente che non sospettava che a New York ci fossero le balene». Il motivo della loro presenza in aumento sarebbe dovuto agli interventi legislativi a partire dagli Settanta, in particolare al Clean water act e all’Endangered species act, provvedimenti che tendono ad avere acque più pulite e a tutelare le specie a rischio. Una possibile spiegazione è infatti l’incrementata presenza nell’Hudson di un pesce chiamato menhaden o bunker, preda preferita dalla balene.

Esemplari e ricerca

I sempre più frequenti avvistamenti di megattere stanno dando vita a crociere organizzate, con turisti a caccia di scatti con evoluzioni dei cetacei e dietro la Statua della Libertà o l’Empire State Building (immagine che infatti campeggia sull’homepage del sito del Gotham Whale). Alcune balene sono state riconosciute più volte, alcune adesso hanno anche un nome. Come Ghotam o Jerry, riconoscibile per la cicatrice causata probabilmente dall’elica di una barca. Il biologo Howard Rosenbaum osserva che «è davvero straordinario che si possano vedere i più grandi animali del pianeta facendo meno strada di un pendolare». Su che cosa questo significhi dal punto di vista ambientale è però ancora cauto. «Di sicuro si vedono più magattere e speriamo che ciò accada anche quest’anno».

Sorgente: Le balene popolano Manhattan. «272 avvistamenti in un anno»

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20