Conte in Vietnam: “Intesa Ue-Asean al più presto” | Notizie.it

6 Giugno 2019 0 Di ken sharo

Il Presidente del Consiglio ha incontrato il primo ministro vietnamita Phuc, con il quale ha parlato dei rapporti tra Italia e Vietnam.

“Intendiamo incrementare le relazioni con il Vietnam attraverso una fitta agenda di iniziative. Il Vietnam è un mercato sempre più importante per l’Italia perché grazie alla vivace crescita economica, è oggi il nostro primo partner commerciale nel sud-est asiatico”. Lo ha detto ad Hanoi il premier Conte, al termine dell’incontro con il primo ministro vietnamita. “Le nostre esportazioni verso questo mercato sono cresciute, hanno raggiunto la doppia cifra negli ultimi due anni e siamo ormai al secondo posto tra i fornitori europei di questo paese – ha aggiunto Conte -. Molte nostre aziende hanno effettuato investimenti di successo di cui sono ampiamente soddisfatte e molte altre guardano con crescente interesse a questo mercato anche come base commerciale in vista di un’espansione nel quadrante del sud-est asiatico“.

Finalizzare intesa Ue-Asean

“Le relazioni tra Ue e Asean e le prospettive di sviluppo della connettività tra Asia e Europa e i cambiamenti climatici sono stati al centro del nostro incontro – ha proseguito il Presidente del consiglio -.

L’Italia opera per rafforzare sempre più le relazioni tra Ue e Asean e quindi anche il Vietnam, sulla base delle intese siglate e il nostro impegno è, proprio per questo, lavorare per superare le residue questioni e finalizzare questo sforzo”.

Le parole di Phuc

“La visita di Conte – ha detto il primo ministro Phuc – segna un passo di sviluppo importante nelle relazioni tra i due paesi, tra i quali sussiste un rapporto cordiale e di lunga amicizia. E’ stato un incontro franco e proficuo, siamo felici di appurare che il rapporto cordiale e di cooperazione si è sviluppato in moltissimi campi, soprattutto da quando nel 2013 Italia e Vietnam sono diventati partner strategici. Abbiamo concordato – prosegue Nguyen Xuan Phuc – di intensificare i nostri rapporti a tutti i livelli. Siamo molto contenti dei risultati degli scambi commerciali tra i due Paesi, ma questi non sono ancora paragonabili al grado delle nostre relazioni” ha detto, sottolineando come l’obiettivo sia “raggiungere un interscambio di 6 miliardi di dollari nel 2020″.

Sorgente: Conte in Vietnam: “Intesa Ue-Asean al più presto” | Notizie.it

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •  
  •