0 4 minuti 5 anni

Nel fiordo di Ingelfield, in Groenandia, al posto della lastra di ghiaccio spessa piu’ di un metro che si estendeva in superficie, adesso c’è acqua. Sotto, il ghiaccio resiste ancora, ma non si vede e l’effetto ottico è impressionante. Anzi, inquietante.

LA FOTO-DENUNCIA

La foto è stata scattata dal ricercatore Steffen Olsen e postata sui social network dal suo collega Rasmus Tonboe, entrambi in missione nella regione artica per recupere delle attrezzature. Un’operazione compiuta a bordo di una slitta trainata da cani, alla maniera dei cacciatori del posto, metodo ancora tra i piu’ pratici per muoversi nella zona in questo periodo dell’anno.

La foto “ha piu’ valore simbolico che scientifico – spiega Ruth Mottram dell’Istituto Metereologico Danese che resta comunque cauta nel collegare la foto agli effetti del riscaldamento globale: “Il ghiaccio qui si forma in modo piuttosto affidabile ogni inverno ed è molto spesso – spiega – il che significa che ci sono relativamente poche fratture attraverso cui il ghiaccio sciolto possa essere drenato. La scorsa settimana ci sono state condizioni di caldo particolare – continua Mottram – con l’arrivo di aria calda dal Sud». Mercoledi scorso il termometro ha toccato punte di 17,3 gradi centigradi, una temperatura troppo elevata per la Groenlandia anche durante i mesi estivi e che, secondo uno studio pubblicato dal Washington Post, è superiore di oltre 4 gradi alla media stagionale. Da qui lo scioglimento della superficie di ghiaccio che spiega la potentissima immagine.

Rasmus Tonboe @RasmusTonboe

@SteffenMalskaer got the difficult task of retrieving our oceanographic moorings and weather station on sea ice in North West Greenland this year. Rapid melt and sea ice with low permeability and few cracks leaves the melt water on top. pic.twitter.com/ytlBDTrVeD

3,847 people are talking about this

Sorgente: Allarme ghiacciai: in un giorno sciolte 2 mld di tonnellate di ghiaccio | Euronews

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20