0 5 minuti 5 anni

Le competenze sui migranti vanno alle procure di Catania e Palermo. Esclusa quella di Agrigento, guidata del procuratore Patronaggio

francesco grignetti
roma

Quel magistrato di Agrigento, Salvini lo vive ormai come un nemico personale. La battutaccia dell’altro giorno contro il procuratore Luigi Patronaggio è stata rivelatrice. Quando infatti Matteo Salvini sbotta a raffica, può significare soltanto che c’è un gran nervosismo. «Se c’è favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, chiunque agevoli sbarchi immigrati irregolari dovrà vedersela con la legge», tuonava al mattino, lasciando balenare addirittura una denuncia contro il pubblico ministero. E poi: «Non sono simpatico a questo signore». È stato Patronaggio che l’ha indagato per sequestro di persona. È ancora Patronaggio che domenica ha sequestrato la nave umanitaria Sea Watch 3, iscritto il suo comandante al registro degli indagati, e contestualmente ha disposto lo sbarco di tutti i 47 migranti. Ecco, forse Salvini non riuscirà a liberarsi del tutto di Patronaggio («Si candidi!»), ma intanto cerca di sfilargli le competenze sull’immigrazione clandestina.

È quanto è scritto all’articolo 3 del decreto Sicurezza bis: in puro gergo giuridichese, in una selva di articoli e commi, c’è un clamoroso accentramento di competenze in capo a poche procure, quelle distrettuali. Nel caso siciliano, che è la frontiera avanzata lungo le rotte che arrivano dall’Africa, e che inevitabilmente si trova a trattare navi umanitarie e soccorso in mare, le uniche procure che sarebbero incaricate di trattare i reati del favoreggiamento all’immigrazione clandestina resterebbero Palermo e Catania, una competente per la Sicilia occidentale e l’altra per la Sicilia orientale. Per dare un nome ai procuratori interessati, Franco Lo Voi è il procuratore capo di Palermo (ora in corsa per divenire procuratore capo a Roma) e Carmelo Zuccaro a Catania sarebbero i soli a gestire la materia.

La solidarietà di Spataro

La novità segue la legislazione antimafia: da tempo i reati di criminalità organizzata sono accentrati nelle procure distrettuali. Così è anche per le associazioni criminali finalizzate all’immigrazione clandestina. Salta agli occhi, però, che con questo decreto voluto fortissimanente da Salvini, tutti gli altri magistrati titolari di procure ordinarie sarebbero tagliati fuori anche dalle pratiche ordinarie, quelle senza aggravante. L’effetto pratico sarebbe che il magistrato divenuto suo malgrado l’antagonista preferito di Salvini, ossia Patronaggio, non toccherebbe più palla. Proprio quel Patronaggio che ieri ha ricevuto un commovente elogio pubblico da parte di Armando Spataro: «Senza retorica, mi inchino di fronte ai colleghi di Agrigento». E che ha raccolto la difesa appassionata dei magistrati progressisti: «Chiediamo – dice Cristina Ornano, il segretario della corrente Area – che la politica rispetti le prerogative della magistratura e non effettui indebite invasioni di campo».

Le multe contro le Ong

Naturalmente dentro il decreto Sicurezza bis ci sono anche molte altre cose: le multe per le navi delle Ong che non rispettano l’autorità dei libici e non si sottomettano alle loro indicazioni (da 10 a 50 mila euro, con la possibile confisca della nave se il comportamento è reiterato e arrivano in Italia più di 100 naufraghi), gli aumenti di pena per chi commette resistenza contro le forze di polizia o vandalizza le strade durante le manifestazioni, il Daspo per i tifosi violenti da applicare anche all’estero, il contrasto al bagarinaggio. Sintesi del ministro, un attimo prima di entrare nel consiglio dei ministri: «Combattere camorristi, spacciatori e scafisti, un fondo per difendere gli anziani truffati, pene più severe per chi abbandona o maltratta animali, telecamere in asili e case di riposo».

GUARDA I VIDEO CLICCANDO IL LINK SOTTO RIPORTATO

LEGGI ANCHE – Sea Watch, il pm fa sbarcare i migranti. Salvini: denuncio chi ha aperto i porti (Fabio Albanese)

Sorgente: Decreto sicurezza via i poteri al pm che indagò Salvini per la nave Diciotti – La Stampa

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20