0 3 minuti 5 anni

L’Assemblea annuale di Via Nazionale. Il governatore: ‘L’Europa non ha colpe del nostro disagio’

“Saremmo stati più poveri senza l’Europa, lo diventeremmo se dovessimo farne un avversario”. Lo afferma il Governatore Ignazio Visco a conclusione delle Considerazioni finali aggiungendo che “addossare all’Europa le colpe del nostro disagio è un errore; non porta alcun vantaggio e distrae dai problemi reali”. “Quelli che sono talvolta percepiti come costi dell’appartenenza all’euro sono in realtà – avverte Visco – il frutto del ritardo con cui il Paese ha reagito al cambiamento tecnologico e all’apertura dei mercati. Quasi tutti gli altri paesi hanno fatto meglio di noi”.

Le Considerazioni Finali del Governatore – Segui LA DIRETTA 

“Serve uno sforzo corale, la partecipazione di tutti, lungo una direzione di marcia che la politica deve indicare con chiarezza”: Così Visco parlando delle prospettive italiane e citando un bilancio pubblico più orientato “verso misure a sostegno del lavoro e dell’attività produttiva”, una “strategia rigorosa e credibile” di riduzione del debito” e “riforme strutturali di ampio respiro”. Le imprese invece dovranno “cogliere le occasioni che offrono il mercato e la tecnologia”.

“Aumenti della spesa pubblica o riduzioni di entrate – secondo il Governatore – vanno inseriti in un quadro che ne garantisca la sostenibilità finanziaria e ne precisi intenti, priorità e fonti di finanziamento”. E precisa: “Affinché il bilancio pubblico possa contribuire a un aumento duraturo del tasso di crescita del prodotto servono interventi profondi sulla composizione della spesa e delle entrate”.

Visco ha toccato anche il tema dell’immigrazione. Convinto che “può dare un contributo alla capacità produttiva del Paese, ma vanno affrontate le difficoltà che incontriamo nell’attirare lavoratori a elevata qualificazione così come nell’integrazione e nella formazione di chi proviene da altri Paesi”. Il Governatore mette in evidenza “la riduzione della capacità produttiva connessa con gli andamenti demografici” e il peso sulla produttività di giovani e laureati che ogni anno lasciano l’Italia.

Il vicepremier, Matteo Salvini, esprime apprezzamento per le parole di Visco: “Bene la relazione di Banca d’Italia, che conferma la necessità di uno choc fiscale per far ripartire l’economia italiana. La flat tax è la prima riforma che governo e Parlamento dovranno discutere”.

 

Sorgente: Bankitalia, Visco: ‘Più poveri se facessimo dell’Ue un avversario’ – Economia – ANSA

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20