0 2 minuti 5 anni

Testaccio, racconta un impiegato: io e il mio compagno respinti, volevamo cenare. Si tenevano per mano e il capo dei buttafuori li ha mandati via: «Spiacenti, qui solo coppie uomo-donna»

Sabato sera in cerca di un po’ di relax: Giovanni Marino, impiegato alle Poste, sceglie un locale storico di via Libetta. «Apericena» a prezzo fisso dice il promo. Lui e il compagno indossano la camicia pulita e vanno. Quando arrivano all’ingresso si stanno tenendo per mano, un gesto naturale che, forse, viene interpretato come sfida. Tirano fuori il portafogli ma il capo dei buttafuori è risoluto: «Non potete entrare». Loro obiettano: «Perché? Siamo in lista» Risposta: «Spiacenti, qui entrano solo coppie uomo-donna». Non è l’abbigliamento, pare, ma le scelte sentimentali che non vanno. Difficile replicare. La coppia ci prova, senza esito. Alla fine è costretta ad andarsene. Ripiegherà su una pizza.

«Nel 2019 essere respinti in quanto coppia gay ci pare un’assurdità — denuncia Marino — non eravamo lì per provocare ma per bere una cosa in pace. E invece…». Via Libetta ha fama di essere la strada di una movida che accoglie tutti. Possibile che invece faccia queste distinzioni? «Non eravamo lì in abbigliamento frou frou o trasgressivo, ognuno ha la sua sensibilità — aggiunge il ragzzo — Ma ci ha colpito molto l’atteggiamento ostile da parte del buttafuori». La coppia potrebbe perfino denunciare i titolari del club per discriminazione ma non è questa la loro intenzione: «L’unica cosa che ci aspettiamo — dicono — sono le loro scuse».

 

Sorgente: Roma, due gay respinti dal locale di Testaccio: «Entrano solo coppie etero»

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20