0 3 minuti 5 anni

Scendeva con la sorella e un maestro. Per supportare la famiglia sotto shock è stato richiesto anche l’intervento di un nucleo di psicologi

Una ragazzina di 13 anni francese è stata trovata senza vita questo pomeriggio lungo la pista di sci alpino di Cogne. La bambina è stata trovata accanto al tracciato in una zona particolarmente impervia. La ragazzina è stata raggiunta dall’elicottero con a bordo i tecnici del soccorso alpino e il medico del 118 che ha constatato il decesso.

Al momento dell’incidente la ragazza era con la sorella, mentre i genitori si trovavano in fondo alla pista. Le due giovani sciatrici erano assieme ad un maestro di sci. La vittima indossava il casco e, in base ad una prima ricostruzione dei soccorritori, ha subito un violento trauma finendo contro un albero durante la caduta. La salma è stata trasportata nella camera mortuaria del cimitero di Cogne.Le indagini sono condotte dalla guardia di finanza di Entreves (Courmayeur).
Dalla prima ricostruzione pare che la tredicenne sia  scomparsa all’improvviso mentre

scendeva lungo la pista numero 2, una pista “rossa” di media difficoltà, senza che la sorella e il maestro di sci con cui stava facendo lezione se ne accorgessero. La tredicenne morta a Cogne dopo una caduta è uscita fuoripista – secondo una prima ricostruzione dei fatti – finendo in una zona poco visibile.
Arrivati in fondo, la sorella e il maestro l’hanno aspettata qualche minuto e poi hanno dato l’allarme. Il corpo della tredicenne è stato trovato dai ‘pisteurs’ di Cogne che hanno setacciato la pista e i dintorni fino ad avvistarla.

Le due ragazzine, con la loro famiglia, “erano già clienti della scuola di sci a Cogne” e “avevano già fatto tante volte questa pista”, anche perché “è da giovedì scorso che erano qui”. Lo spiega il presidente dell’Associazione valdostana maestri di sci, Beppe Cuc, in merito all’incidente in cui è morto una tredicenne sulle piste di Cogne.
“Dalle prime informazioni che ho le bimbe”, con pochi anni di differenza, “stavano effettuando una lezione singola con un maestro di sci quando fatalmente una ha sbagliato una curva ed è uscita di pista. Probabilmente ha spigolato”.
Erano “in un tratto anche facile. Le condizioni sia meteo sia delle piste erano ottime”, sottolinea Cuc.
“Noi siamo addolorati per questo – aggiunge -, sia come maestri di sci, sia come comunità, sia come scuola di sci. Sono quelle cose che in questo sport ogni tanto succedono” ma “tu speri sempre che non succedano mai”

Sorgente: Incidente sugli sci a Cogne, muore ragazzina di 13 anni mentre scia con la sorella – Repubblica.it

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20