0 3 minuti 5 anni

   Alla fine la Polonia ha deciso di non partecipare al vertice organizzato da Benjamin Netanyahu a Gerusalemme. Il premier Mateusz Morawiecki  – che si era già ritirato offeso – non manda neppure il suo ministro degli Esteri. Il governo di Varsavia reagisce alle frasi di Yisrael Katz, appena nomimato ministro degli Esteri, che in televisione è intervenuto sulla questione delle corresponsabilità polacche nello sterminio degli ebrei locali durante la Seconda Guerra Mondiale: «Sono figlio di sopravvissuti all’Olocausto e attorno alla memoria della Shoah non sono accettabili compromessi. I polacchi hanno collaborato con i nazisti. Come ripeteva il premier Yizthak Shamir – e suo padre è stato ammazzato da polacchi: “Hanno succhiato l’antisemitismo con il latte delle madri”. Non è una storia che si può addolcire».

Katz – rivale di Netanyahu dentro al Likud, il partito conservatore che guida la coalizione – ha voluto così anche criticare la reazione troppo morbida secondo lui del premier israeliano alle proteste di Morawiecki. Il leader polacco aveva scelto di non volare a Gerusalemme dopo una frase pronunciata da Netanyahu e riportata per errore con una articolo determinativo di troppo dal sito del quotidiano Jerusalem Post: lasciava intendere che il primo ministro israeliano accusasse «i polacchi» (tutti quanti) di aver collaborato con i nazisti allo sterminio degli ebrei locali e non è bastato il chiarimento «mi riferivo ad alcuni».

Con l’assenza polacca è di fatto saltato il vertice di oggi del gruppo di Visegrad, voluto da Netanyahu per rafforzare le relazioni con i Paesi europei guidati dalla destra ultranazionalista. Quelli con i premier di Ungheria, Repubblica Ceca e Slovacchia diventano incontri bilaterali.

La crisi diplomatica con la Polonia resta legata alla legge votata un anno fa a Varsavia: punisce chi usi la formula «campi polacchi» (per Auschwitz ad esempio) ed è stata criticata dagli studiosi dell’Olocausto che la considerano un tentativo di riscrivere la Storia.

Sorgente: Scontro Israele-Polonia, salta vertice di Visegrad a Gerusalemme – Corriere.it

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20