Seguiteci su Telegram https://t.me/Nuovaresistenza on Telegram
16 June 2024
0 2 minuti 6 giorni

Lo spoglio. Secondo i primi dati di Opinio per la Rai, quattro punti di distacco tra il partito di Meloni e i dem di Schlein. Soddisfatti Fratoianni e Bonelli: “Salis è europarlamentare”. Calenda sotto il 4%
1 minuti di lettura

Fratelli d’Italia si conferma primo partito sfiorando il 29, seguito dal Pd che supera il 24%. “Ci hanno visto arrivare ma non ci hanno fermato”, le parole della premier Giorgia Meloni che ha definito questa una “notte più bella delle politiche”. Per Elly Schlein si tratta di un “risultato straordinario”. Delude il M5S come ammesso dal presidente Giuseppe Conte. Forza Italia sorpassa la Lega con Vannacci e Salvini che attaccano “il traditore” Bossi. Soddisfatto Antonio Tajani.

L’alleanza di Bonelli e Fratoianni (Avs) si è attestata oltre il 6% e ha portato Ilaria Salis a Strasburgo. Non ce l’avrebbe fatta invece la lista Stati Uniti d’Europa di Emma Bonino e Matteo Renzi. Brutte notizie anche per Azione di Carlo Calenda. Bene il centrosinistra nelle città al voto, da Bari a Perugia, da Firenze a Bergamo. In Piemonte Alberto Cirio (centrodestra) è sopra il 50%, Gianna Pentenero (centrosinistra) tra il 34-38.

 

Sorgente: Risultati elezioni Europee 2024 in diretta: FdI al 27,7%, Pd al 24% – la Repubblica

Seguiteci su Telegram https://t.me/NuovaresistenzaBot