0 2 minuti 2 settimane

Il discorso ai francesi 

(LaPresse) Il presidente francese, Emmanuel Macron, prendendo la parola in un discorso ai francesi dopo il risultato delle elezioni europee, ha annunciato lo scioglimento del Parlamento e la convocazione delle elezioni legislative per 30 giugno e 7 luglio prossimi.

«Non potrò continuare come se nulla fosse», ha detto commentando l’esito delle europee, in cui il partito di estrema destra Rassemblement National (RN) di Marine Le Pen si è attestato al primo posto, ottenendo circa il doppio dei voti rispetto alla formazione di Macron.

«Ho deciso di restituirvi la scelta del   futuro parlamentare attraverso il voto. Per questo motivo questa sera sciolgo l’Assemblea nazionale», ha dichiarato Macron, indicando come date delle elezioni legislative i prossimi 30 giugno e 7 luglio. «È una decisione seria e pesante. Ma soprattutto è un atto di fiducia», ha detto ancora l’inquilino dell’Eliseo.

Sorgente: Francia, Macron dopo il ko annuncia nuove elezioni: «Ho deciso di restituirvi la scelta del vostro futuro» | Corriere TV


Scopri di più da NUOVA RESISTENZA antifa'

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.