0 4 minuti 1 mese

La targa dedicata a Claudio Alonzi e Tiziana Barnobi due giorni fa rivela perché si trovavano a bordo dell’imbarcazione

“Perde la vita nelle acque del lago Maggiore il 28 maggio nel corso dello svolgimento di una delicata attività operativa con servizi collegati esteri”. È grazie alla targa dedicata ai due agenti segreti Claudio Alonzi e Tiziana Barnobi, morti nel naufragio di un anno fa, che per la prima volta viene confermato che i due 007 erano in servizio in una “delicata” missione operativa e non fossero lì solo per una festa di compleanno tra colleghi italiani e del Mossad.

 

 

La conferma è stata messa nero su bianco nel corso della cerimonia del 22 marzo dedicata ai “Caduti dei servizi di informazione per la sicurezza”, come si apprende dal sito governativo dedicato al sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica (sicurezzanazionale.gov.it).

 

Foto sito Sicurezza nazionale
Foto sito Sicurezza nazionale 

 

Nel naufragio della barca delle spie morirono 4 persone: lo skipper Claudio Carminati è accusato di omicidio e disastro colposi. Sull’imbarcazione era in corso una festa alla quale avevano partecipato una ventina tra agenti segreti italiani e israeliani. Oltre ai due 007 dell’Aise, Claudio Alonsi, 62 anni, e Tiziana Barnobi, 53, morirono anche Anya Bozhkova, 50 anni, la moglie di origini russe dello skipper. E poi lo 007 del Mossad Shimoni Erez, 54 anni.

Secondo il consulente della procura di Busto Arsizio, Giovanni Ceccarelli, quel giorno la barca non sarebbe dovuta uscire dal porticciolo di Lisanza. Il superamento della soglia massima di passeggeri e l’allerta meteo sarebbero alcune delle cause che hanno causato il disastro.

Chi erano Claudio Alonzi e Tiziana Barnobi, gli 007 morti sul lago Maggiore

Il sito del sistema di Informazione per la sicurezza della Repubblica riporta anche i profili dei due 007 italiani morti nel naufragio della barca. Della loro vita privata si sa poco: l’uomo coniugato e padre di due figli, la donna coniugata e madre di un figlio ancora minorenne.

Claudio Alonzi, nato nel 1960, è entrato nel Sismi il 24 luglio 2021: “Si distingue subito per affidabilità e spiccata vocazione informativa, qualità che ne determinano l’assegnazione, nel tempo, alle articolazioni di più marcata proiezione operativa. Transitato all’Aise, viene costantemente impiegato in complesse missioni di ricerca, anche in contesti internazionali connotati da elevatissimo livello di rischio”. Ancora, si legge: “Con indiscussa professionalità e straordinarie doti umano e di carattere, fornisce un imprescindibile contributo nel raggiungimento di risultati che recano lustro agli organismi informativi italiani, sia in Italia che all’estero”.

 

Il recupero della barca affondata nel lago Maggiore

 

Più recente l’ingresso nei servizi segreti di Tiziana Barnobi, nata nel 1969 e assunta in Aise il 22 febbraio 2016: “Si pone immediatamente in evidenza per competenza, riservatezza e altissimo senso del dovere e delle Istituzioni, qualità che le consentono di essere impiegata in delicate e complesse missioni di ricerca informativa. L’approfondita conoscenza delle lingue veicolari e le innate capacità relazionali le valgono una proiezione operativa di respiro internazionale”.

Dell’agente Barnobi si dice ancora: “In più circostanze fornisce il suo risolutivo contributo per il raggiungimento di prioritari obiettivi istituzionali, meritando il vivo riconoscimento della comunità intelligence italiana, nonché di prestigiosi partner istituzionali”.

Per entrambi la nota si conclude allo stesso modo: “Perde la vita nelle acque del lago Maggiore, il 28 maggio 2023, nel corso dello svolgimento di una delicata attività operativa con Servizi collegati esteri”.

 

Sorgente: Naufragio lago Maggiore: gli 007 italiani erano in missione insieme agli agenti del Mossad – la Repubblica

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20