0 7 minuti 2 mesi

Le prime sezioni scrutinate. L’affluenza alle 22 di domenica 25 febbraio è stata del 52,4, in leggera flessione rispetto a 5 anni fa

Sfida a quattro in Sardegna per eleggere il nuovo governatore della regione. Si è votato ieri fino alle 22, e lo spoglio è iniziato alle 7. Si attendono quindi i primi risultati. Alla chiusura delle operazioni di voto l’affluenza è stata del 52,4.

» RISULTATI ELEZIONI IN SARDEGNA IN DIRETTA «

I cittadini della regione Sardegna hanno scelto il proprio futuro presidente tra 4 candidati: Paolo Truzzu per il centrodestra, Alessandra Todde per il centrosinistra, e gli indipendenti Renato Soru e Lucia Chessa. Il candidato con più voti diventa governatore, anche sotto il 50%. Previsto un premio di maggioranza: se si supera il 40%, alle liste collegate vanno il 60% dei seggi, mentre tra il 25 e il 40% è previsto il 55%. Nessun premio, invece, al di sotto del 25%.

 

Punti chiave

  • A Cagliari avanti Todde nei primi quattro seggi

  • Via allo spoglio

Sassari, diritto di voto negato all’ex detenuto

Diritto di voto negato a un ex detenuto in Sardegna. Federico Caputo, 63enne ex detenuto, ha scontato la sua pena in carcere e poi ha ottenuto la riabilitazione dal Tribunale di Sorveglianza di Sassari. Ma la tessera elettorale è rimasta un desiderio, vedendosi “vietare il diritto di voto”. “La richiesta di rilascio – ha riferito Caputo all’Unione Sarda – è stata presentata nel mese di ottobre 2023, in seguito alla riabilitazione penale ottenuta il 13 ottobre 2022 e notificata dalla questura di Sassari il 22 ottobre successivo. Il diniego dell’ufficio elettorale, a cui mi sono rivolto con sufficiente anticipo, mi ha lasciato interdetto. La tessera elettorale rappresentava per me il concreto reintegro sociale. Rinunciarvi mi è dispiaciuto”.

A Cagliari avanti Todde nei primi quattro seggi

Lo spoglio è iniziato da due ore e a Cagliari città è avanti nettamente Todde nei primi quattro seggi scrutinati. Oltre a Cagliari, anche a Quartu, Elmas e Sestu è in vantaggio la candidata del centrosinistra.

di Concetto Vecchio

 

 

Ecco i risultati dei primi due seggi definitivi a Cagliari:

SEGGIO 217:
Todde 173
Truzzu 96
Soru 31
Chessa 6
Nulle 8
Bianche 3

SEGGIO 112
Todde 243
Truzzu 123
Soru 56
Chessa 4
Nulle 3
Bianche 2

SEGGIO 402
Todde 231
Truzzu 135
Soru 42
Chessa 6
Da verificare 61

SEGGIO 408 – votanti 490
Todde 257
Truzzu 167
Soru 57
Chessa 5
Bianche 2
Nulle 2

Un’anziana fotografa la scheda elettorale ieri al seggio, identificata

Un’anziana è stata sorpresa a fotografare la scheda elettorale ed è stata identificata dalla polizia. Rischia ora una denuncia. È accaduto nella sezione elettorale numero 34 della borgata marina di Torre Grande, a Oristano. La donna avrebbe usato il proprio smartphone, ma il rumore dello scatto fotografico ha insospettito i componenti del seggio che si sono fatti riconsegnare la scheda e l’hanno annullata. Gli agenti di polizia arrivati al seggio hanno identificato la donna che si sarebbe difesa dicendo di non essere a conoscenza del divieto previsto dalla normativa.

L’affluenza a Cagliari si ferma al 55,32%. Nel 2019 era al 58,97

A Cagliari città hanno votato 79mila elettori, che rappresentano il 55,32% degli aventi diritto. Nel capoluogo sardo di cui è sindaco Paolo Truzzu, candidato del centrodestra alla guida della Regione, nella tornata elettorale del 2019 aveva votato il 58,97%.

 

(ansa)

 

Scrutinato ieri sera un seggio a Sassari

Lo spoglio in Sardegna è iniziato oggi alle 7. Non è chiaro perché una sezione del Comune di Sassari già ieri sera abbia comunicato i dati. Che sono i seguenti: Todde 62,5%, Truzzu 37,5%, Soru 0%, Chessa 0%

Il reportage: nella Sardegna profonda che si lecca le ferite

 

 

A Nuoro l’affluenza più alta: il dato che fa sperare Todde

Nuoro registra l’affluenza maggiore tra le principali città sarde: il 60%. Nel capoluogo barbaricino, città della candidata del Campo largo Alessandra Todde, alle Regionali del 2019 aveva votato il 57,20%. Il dato cittadino traina quello dell’intera circoscrizione: nel Nuorese ha votato il 56,4% degli elettori, cinque anni il dato si fa era fermato al 53,18. L’affluenza dice qualcosa, e fa sperare i giallorossi: Nuoro è la città di Todde, anche se il sindaco appoggia Renato Soru. A questo si aggiunge il dato di partecipazione non altissimo dei territori dove la destra è più forte.

L’affluenza definitiva si ferma al 52,4%, calo contenuto rispetto al 2019

Alla conclusione delle operazioni di voto, domenica alle 22 hanno votato, nelle 1884 sezioni, 758.252 elettori che rappresentano il 52.4% degli aventi diritto al voto, contro il 53,09% del 2019. Il corpo elettorale, ripartito nei 377 comuni dell’isola e nelle 1884 sezioni del territorio regionale, è di 1.447.753 elettori, di cui 709.837 uomini e 737.916 donne; l’età media degli elettori è di 54,2 anni.

 

(ansa)

 

Operazioni di spoglio, che succede se entro le 19 non è concluso

I componenti delle 1844 sezioni avranno 12 ore di tempo, sino alle 19, per completare tutte le attività con i risultati. Se ci saranno sezioni che non avranno concluso il loro lavoro, i plichi con tutte le schede e i registri saranno chiusi all’interno delle buste sigillate e saranno trasferite ai tribunali delle circoscrizioni territoriali che termineranno le operazioni e verificheranno tutti i risultati.

Sardegna, chi viene eletto e con che maggioranza?

La legge elettorale sarda, come quella di quasi tutte le altre Regioni, prevede che il candidato con più voti diventa governatore, anche se non ottiene il 50%. La legge sarda prevede anche un premio di maggioranza: se si supera il 40%, alle liste collegate al candidato presidente vanno il 60% dei seggi, mentre se il candidato eletto ottiene solo tra il 25 e il 40% è previsto il 55%. Nessun premio, invece, al di sotto del 25%, eventualità molto complicata. La legge consente il voto disgiunto, che potrebbe essere cruciale.

Via allo spoglio

Sfida a quattro in Sardegna per eleggere il nuovo governatore della regione. Si è votato solo ieri fino alle ore 22. Circa un milione e mezzo di elettori sono stati chiamati a scegliere il successore di Christian Solinas e a rinnovare il consiglio regionale. Lo spoglio delle schede è iniziato oggi alle 7.

Sorgente: Risultati Elezioni in Sardegna: spoglio in corso – la Repubblica

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20