0 3 minuti 3 mesi

WASHINGTON: Domenica un attacco di droni contro una base in Giordania ha ucciso tre soldati americani, con il presidente Joe Biden che incolpa i militanti sostenuti dall’Iran e promette di chiedere conto agli autori del reato.
È la prima volta che personale militare americano viene ucciso dal fuoco ostile in Medio Oriente dall’inizio della guerra tra Israele e Hamas, e l’incidente aumenterà ulteriormente le tensioni nella regione e alimenterà i timori di un conflitto più ampio che coinvolga direttamente l’Iran.
Hamas ha affermato che la morte dei soldati dimostra che il sostegno di Washington a Israele potrebbe metterlo in contrasto con l’intero mondo musulmano se la guerra di Gaza dovesse continuare e che ciò potrebbe portare a una “esplosione regionale”.
“Mentre stiamo ancora raccogliendo i fatti di questo attacco, sappiamo che è stato effettuato da gruppi militanti radicali sostenuti dall’Iran che operano in Siria e Iraq”, ha detto Biden in una nota.
“Porteremo avanti il ​​loro impegno nella lotta al terrorismo. E non abbiate dubbi: chiederemo conto a tutti i responsabili nel momento e nel modo da noi scelto”, ha aggiunto il presidente.
Il comando centrale degli Stati Uniti stima a 25 il numero dei feriti nell’attacco vicino al confine siriano e ha affermato che le identità delle persone uccise saranno tenute nascoste in attesa della notifica alle loro famiglie.
Il portavoce di Hamas Sami Abu Zuhri ha detto che l’uccisione dei soldati “è un messaggio all’amministrazione americana che, se non si fermerà l’uccisione di persone innocenti a Gaza, l’intera nazione (musulmana) potrebbe dover far fronte ad essa”.
“La continuazione dell’aggressione americano-sionista a Gaza rischia un’esplosione regionale”, ha affermato Abu Zuhri in una nota.
Secondo il Pentagono, le forze statunitensi e alleate in Iraq e Siria sono state prese di mira in più di 150 attacchi da metà ottobre, e Washington ha effettuato attacchi di ritorsione in entrambi i paesi.

Sorgente: Tre soldati americani uccisi in Giordania, Biden promette ritorsioni

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20