0 4 minuti 3 mesi

Guerra Russia-Nato nel 2025. Un ‘documento segreto’ ma non troppo del ministero della Difesa tedesco che delinea nel dettaglio un «possibile percorso verso il conflitto tra la Russia e la Nato», che viene rivelato da Bild, il popolare quotidiano tedesco. ‘Classified – For Official Use Only’, non molto segreto ma altamente sospettabile.

Tra sorpresa e sospetti

Prima ipotesi, scenari catastrofici sfuggiti al segreto vergognosamente fragile. Seconda ipotesi, una trovata alla ‘dottor Stranamore’ a creare panico e favorire ulteriore corsa al riarmo. Sospetto finale su ambedue gli scenari, un giornalismo da scoop, di scarsa verifica e quindi usato. Tutto legato alla guerra senza finale definito che cerca di resistere in Ucraina.

Classified – For Official Use Only

«Mese per mese e con una precisa localizzazione, vengono descritte le azioni russe e occidentali che culmineranno nel dispiegamento di centinaia di migliaia di soldati della Nato e nell’imminente scoppio della guerra nell’estate del 2025», scrive il giornale sintetizzando il documento ‘Classified – For Official Use Only’.

‘Scenari improbabili’, giocando a ‘Stranamore’

Un portavoce del ministero, senza commentare nello specifico, ha detto a Bild che «considerare diversi scenari, anche se sono estremamente improbabili, fa parte dell’attività militare quotidiana, soprattutto nell’addestramento». Scenario di terza guerra mondiale che evidentemente qualcuno all’interno dell’apparato industrial militare tedesco aveva interesse a far trapelare.

‘Alleanza di difesa 2025’

Lo scenario tracciato dalla Bundeswehr, le Forze armate tedesche, si intitola ‘Alleanza di difesa 2025’ e inizia nel febbraio 2024 con un richiamo in servizio di altri 200.000 militari da parte della Russia, seguito da «un’offensiva di primavera – sostenuta dal vacillante sostegno occidentale a Kiev” – con importanti successi entro il giugno».

Fronte Baltico

A luglio «pesanti attacchi informatici e altre forme di guerra ibrida, soprattutto nella regione baltica, portano a sempre nuove crisi», con l’istigazione russa di proprie minoranze etniche sul Baltico: ci sono scontri usati come pretesto per lanciare una manovra su larga scala detta ‘Zapad 2024’ con 50.000 soldati nella Russia occidentale e in Bielorussia a partire da settembre, sintetizza Bild fuori di virgolette.

Corridoio di Suwalki

Secondo il ‘documento’, l’obiettivo del Cremlino sarà quello di conquistare il ‘Corridoio di Suwalki’, lo stretto passaggio terrestre polacco-lituano tra la Bielorussia e Kaliningrad: sempre secondo lo scenario, «dal dicembre 2024 ci sarebbe un conflitto di confine ‘proprio mentre gli Stati Uniti potrebbero essere più o meno senza leader per qualche settimana in seguito a una possibile sconfitta elettorale di Joe Biden».

Usa 2025 del ‘Chi sa Chi’ e Nato bombardiera

Nello scenario nel maggio 2025 –sempre Stranamore alla tedesca-, «la Nato decide misure di deterrenza credibile per prevenire un attacco russo al Suwalki Gap e, in un ‘giorno X’, ordina il dispiegamento di 300.000 soldati, tra cui 30.000 soldati della Bundeswehr, per confrontarne più di 200 mila russi».

Sceneggiatura docufilm

«Se la Russia verrà dissuasa dal dispiegamento della Nato, nello scenario da esercitazione rimane una questione aperta», scrive Bild, senza pentimenti per l’essere stato platealmente usato. La replica dal Cremlino: «Bild non esita a scrivere bufale, quindi preferirei non commentare», il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov.

Sorgente: Sospettabile documento poco segreto di Berlino ‘guerra Russia-Nato’ –

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20