0 2 minuti 3 mesi

Amburgo, Hannover, Francoforte, Kassel, Dortmund, Wuppertal, Karlsruhe, Norimberga e non solo. Sabato e domenica molte città tedesche hanno visto le proprie piazze riempirsi di manifestanti contro l’Afd, il partito di estrema destra Alternative für Deutschland. Si stima che vi abbiano partecipato 1,5 milioni di persone, unite da slogan e motti in favore della democrazia e contro il partito nazional-conservatore, euroscettico e anti-immigrazione. Dopo i cortei di sabato, anche domenica in tantissimi sono scesi in piazza, superando di gran lunga i numeri previsti. A Monaco di Baviera, a causa del sovraffollamento dovuto all’affluenza record di decine di migliaia di persone, la manifestazione indetta è stata addirittura interrotta. Gli organizzatori hanno riferito che alla protesta si sono presentate circa 50.000 persone, il doppio di quelle registrate all’evento e previste dalla Polizia. Ma secondo altre stime la cifra dei partecipanti sarebbe ancora più alta.

Secondo gli organizzatori e la polizia, le persone scese in piazza solo sabato sono più di 250.000. In molte località sono arrivati molti più partecipanti di quelli registrati, per cui è stato necessario ampliare le aree dimostrative e spostare i percorsi. Soltanto a Francoforte sul Meno hanno partecipato più di 35.000 persone, e numeri simili si sono registrati anche ad Hannover e Dortmund. Secondo la polizia a Karslruhe sono arrivate circa 20.000 persone invece dei 1.000 manifestanti previsti. La manifestazione ha sfilato davanti a luoghi iconici come la Piazza dei Diritti Fondamentali e la Corte Costituzionale Federale.

Sorgente: Germania, un milione e mezzo di persone in piazza contro l’estrema destra. A Monaco manifestazione interrotta per l’eccessiva affluenza – Il Fatto Quotidiano

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20