0 2 minuti 5 mesi

20 novembre 2023 alle 11:05

Il Primo Ministro irlandese Leo Varadkar a Bruxelles, Belgio, il 17 ottobre 2019. [Dursun Aydemir – Agenzia Anadolu]

Il primo ministro irlandese Leo Varadkar ha detto domenica che “ci sono doppi standard da parte dell’UE e di alcune potenze occidentali in relazione a Israele e Palestina”. Varadkar ha fatto il suo commento durante un’intervista con la stazione radio irlandese RTE, aggiungendo che né l’aeroporto di Shannon, né qualsiasi altro aeroporto irlandese, veniva utilizzato dalle forze armate statunitensi per sostenere Israele.

“NO. Per portare munizioni attraverso qualsiasi aeroporto in Irlanda è necessario ricevere un permesso esplicito e l’approvazione da parte del Dipartimento dei Trasporti e del Ministro dei Trasporti, ma questo non accadrà”, ha detto a RTE .

Il Taoiseach ha sottolineato che, quando si tratta di diritto internazionale umanitario, esso deve essere applicato a tutti i livelli.

“Una delle preoccupazioni che ho è che i doppi standard applicati da alcuni paesi in Occidente stiano effettivamente minando la lotta in Ucraina”, ha detto Varadkar, “perché una delle cose su cui ho lavorato molto duramente, e i leader europei hanno lavorato molto duramente, è quello di ottenere sostegno per l’Ucraina in tutto il sud del mondo – dall’Africa, dall’America Latina, dall’Asia – dicendo loro che ciò che sta accadendo in Ucraina è una guerra di aggressione, è una guerra imperialista. “

Non vi è stato alcun commento immediato da parte dell’UE sulle dichiarazioni del primo ministro irlandese.

Sorgente: L’Irlanda accusa l’UE e l’Occidente di “doppi standard” sulla Palestina – Middle East Monitor

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20