0 9 minuti 12 mesi

Edizione del 20 giugno 2023

A Padova la procura impugna gli atti di nascita dei figli delle famiglie omogenitoriali registrati dal 2017 a oggi e cancella il doppio cognome. Alla Camera si discute la legge che trasforma in «reato universale» la gestazione per altri. I genitori: «Non siamo criminali»

Infamily day

Infamily day

Eleonora Martini

DIRITTIA Padova la procura impugna gli atti di nascita dei figli delle famiglie omogenitoriali registrati dal 2017 a oggi e cancella il doppio cognome. Alla Camera si discute la legge che trasforma in «reato universale» la gestazione per altri. I genitori: «Non siamo criminali»

COMMENTI

Il Fight Club (senza cazzotti) di Beppe Grillo

Giuliano Santoro

5 STELLEI benpensanti contro il fondatore e l’anomalia di una manifestazione sulle vite precarie che ha dimenticato clamorosamente, a pochi giorni dalla spaventosa ecatombe del Mar Egeo, l’esistenza dei migranti.

POLITICA

Riforma Nordio, mancano i giudici

Andrea Fabozzi

GIUSTIZIAAllarme nei tribunali e preoccupazione al ministero: non bastano due anni per far entrare in funzione le 250 toghe supplementari previste dal ministro. E c’è il caso dei piccoli uffici giudiziari che la maggioranza vuole riaprire

ITALIA

Il sindaco di Cesena: «Commissario e fondi, basta prese in giro»

Mario Di Vito

EMILIA ROMAGNALe promesse di Meloni a Enzo Lattuca (Pd) sono cadute nel nulla: «Risorse in ritardo: i 300 milioni arrivati, quasi tutti già spesi. Il governo separa l’emergenza dalla ricostruzione, ma è un discorso che sui territori non è comprensibile. Non possiamo concepire una gestione del genere»

EUROPA

Stop ai migranti, servono lavoratori specializzati

C. L.

DARMANIN E FAESER IN TUNISIALa Francia ha stanziato quasi 26 milioni di dollari per aiutare la Tunisia a rafforzare i controlli delle sue frontiere. Ad annunciarlo è stato ieri il ministro dell’Interno Gerald Darmanin […]

INTERNAZIONALE

La Ue fa triangolo: droni ai russi tramite paesi terzi

Sebastiano Canetta

EUROPA/RUSSIALa rivelazione: materiali che si trasformano in armi arrivano a Mosca da Kazakistan, Georgia, Armenia. La Germania guida il commercio ombra. In alcuni settori Berlino ha incrementato l’export del 70mila per cento: tutti prodotti «dual use»

INTERNAZIONALE

Raid israeliano a Jenin, cinque palestinesi uccisi.

Michele Giorgio

CISGIORDANIAPer dieci ore i combattenti palestinesi hanno tenuto testa all’Esercito e danneggiato diversi veicoli blindati. Decine i feriti, tra cui una ragazza. Israele, dopo quasi venti anni, usa gli elicotteri da combattimento contro una città cisgiordana.

CULTURA

Diego Rivera e il suo sogno precolombiano

Fabio Bozzato

INTERVISTAL’architetto Mauricio Rocha Iturbide racconta il museo immaginato dal maestro messicano che «non solo voleva una casa per la sua collezione di 50mila pezzi, ma aveva in mente una ’Città delle arti’, un luogo vivo»

COMMENTI

Guido Pollice, amico e compagno generoso

Giovanni Russo Spena

LUTTO A SINISTRAIl sorriso arguto, la bonomia affettuosa, la naturale “connessione sentimentale” popolare di Guido Pollice non vi sono più. Viviamo il dolore di una perdita grave; di un compagno che, con […]

RUBRICHE

I complici della stupidera che produce tragedie

Mariangela Mianiti

HABEMUS CORPUSVlogger, blogger, youtuber, tiktoker, influencer, like, follower sono vocaboli praticati dai figli dell’era digitale, giovani cresciuti con lo smartphone in mano, appendice esistenziale dove si può trovare di tutto, dall’informazione preziosa alla cretineria assoluta