0 9 minuti 1 anno

Staffetta della Pace del 7 maggio 2023: come partecipare

Per partecipare alla Staffeta dell’Umanità per la pace:

Introduzione

Michele Santoro ha lanciato l’idea di una staffetta per la pace (Staffetta dell’Umanitàqui l’appello). Una camminata che unirà tutte le regioni italiane, in contemporanea. Nel senso che non è una staffetta in cui ci si passa il testimone, ma in cui ci si muove tutti contemporaneamente. Ci ha chiesto un aiuto, e abbiamo risposto con gioia.

Abbiamo studiato un percorso di 4000 km circa, che abbiamo suddiviso in transetti da 25 km. Ogni transetto avrà un coordinatore, e servirà trovare un certo numero di camminatori per ogni transetto per coprire tutti i km di quel transetto. 1-2 km a testa. Tutti insieme, allo scoccare delle ore 11 di domenica 7 maggio 2023. Servono quindi almeno 4000 persone, ma contiamo di essere tanti di più! E poi ci si radunerà a gruppetti per camminare ancora un po’ insieme, e parlare di pace.
I camminatori sono gente pacifica, gente di pace. Sappiamo bene che la Russia ha invaso in modo assurdo l’Ucraina, ma sappiamo anche che ogni morto è un gesto contro natura. È ora di dire forte: basta guerre. Nella storia i grandi cambiamenti si sono spesso ottenuti con camminate di protesta, come ben ci ha raccontato Rebecca Solnit nel suo fondamentale libro “Storia del Camminare”. Pensiamo a Gandhi, alle tante marce per la pace della storia, fino a quella che tanti di noi hanno percorso in passato, la Perugia – Assisi. È ora di rimettersi in marcia.

Mi rivolgo anche alle tante associazioni e organizzazioni che si occupano di camminare: bando alle divisioni, bando ai protagonismi, è ora di unirsi, facciamo rete, date anche voi una mano alla riuscita di questa grande manifestazione. Facciamo vedere che chi cammina, conta.
Buon 25 aprile di pace.
Luca Gianotti

Informazioni pratiche per per particepare alla Staffetta

Mappa Italia con percorso multicolore
Visione d’insieme della staffetta, è il percorso multicolore.

Ci rivolgiamo ai singoli partecipanti, ma anche alle tante associazioni (escursionistiche, pacifiste, solidali, ecc.) che speriamo si attivino.

Ecco a questo link la traccia gpx del tracciato della staffetta, sono circa 4000 km. Apritela, anche con Google Maps (istruzioni qui). Abbiamo bisogno di appassionati camminatori per coprire i tratti più escursionistici, perché nelle città, e su asfalto, sarà più facile avere amici manifestanti che non hanno esperienza di cammino. Per esempio il tratto da Bagno di Romagna al Passo La Serra, fino a La Verna, è un tratto dove si richiedono ottimi camminatori. O il tratto che dall’Aquila va a Pescorocchiano, poi al lago di Turano e a Orvinio.

Individuate il tratto che conoscete, troverete una suddivisione in transetti da 25 km, denominati con una sigla simil-automobilistica. A quel punto scrivete a [email protected] e chiedete di iscrivervi per quel transetto (in due modi: o come coordinatore – o gruppo di coordinatori – se volete aiutare a gestire tutto il transetto, o come semplice partecipante se volete partecipare a qualche chilometro all’interno di quel transetto). Verrete automaticamente iscritti a quel transetto, poi riceverete informazioni successive (abbiate pazienza). Specificate nell’oggetto della mail: “Rete dei cammini”, per capire la provenienza del vostro messaggio. E indicate il transetto a cui volete iscrivervi o con il codice alfa-numerico o con riferimenti geografici.
L’iniziativa è aperta a tutti, gratuita e autoconvocata. È tipo un flash mob, dove ognuno si assume la responsabilità, non c’è assicurazione che vi tuteli, si va come gocce di un grande mare.

Come individuare il transetto al quale iscriversi

La traccia gpx del percorso della Staffetta dell’Umanità, suddivisa in transetti di 25 km, è già caricata su questa mappa Google. Per individuare il transetto al quale iscriversi, basta ingrandire la mappa nella vostra zona, e cliccare sul linea blu compresa tra due punti verdi, nel tratto di vostro interesse. Potrete allora visualizzare il nome del transetto (ad esempio AO01A).


Clicca qui per aprire la mappa in una finestra separata.

Suddivisione dei transetti in segmenti di 1 km

A breve caricheremo qui la traccia gpx e la mappa del percorso con le suddivisioni di ogni transetto in segmenti di 1 km.

FAQ – domande frequenti

  • Si possono conoscere data di partenza e data fine della staffetta?
    La staffetta si effettua in un’unica giornata, domenica 7 maggio, la modalità sarà quella del “flash mob”, il momento della camminata sarà alle ore 11 o 12 (verrà comunicato nei prossimi giorni).
  • C’è una assicurazione da pagare per partecipare?
    La partecipazione è personale e volontaria, sotto la diretta responsabilità di chi decide di aderire alla manifestazione, non si è coperti da polizza assicurativa.
  • Da dove passa?
    L’intero percorso copre 4.000 km ed è articolato nelle seguenti 8 tratte:
    01. Bolzano – Roma (Via Romea Germanica)
    02. Aosta – Roma (Via Francigena)
    03. Palmanova (UD) – Piazzola sul Brenta (PD) (Via Postumia)
    04. Camerino (MC) – Assisi (PG)
    05. L’Aquila – Roma
    06. Bari – Policoro (MT)
    07. Messina – Isola delle Correnti (SR)
    08. Cagliari – Porto Scuso (SU)
  • Posso avere il percorso dettagliato?
    Puoi visionare la cartina e scaricare la traccia GPS al link Informazioni pratiche per la Staffetta.
  • Dove bisogna registrarsi?
    Si aderisce comunicando nome, cognome, numero di telefono e città di residenza all’indirizzo e-mail [email protected].
  • Che difficoltà hanno questi cammini?
    Ci sono percorsi di varia difficoltà, consulta il coordinatore del transetto a cui ti sei iscritto al link: (in via di definizione, ci stiamo lavorando).
  • Si possono portare i bambini? E i passeggini?
    Sì, scegliendo le tratte più comode, su tratti urbani asfaltati o comode vie bianche.
  • Posso arrivare e ripartire a fine tappa con i mezzi pubblici?
    Se desideri muoverti con i mezzi pubblici puoi scegliere di unirti al tratto di percorso più adatto alle tue esigenze di spostamento.
  • Si paga per partecipare?
    La partecipazione è autoconvocata e gratuita, così come volontaria e gratuita è l’attività di chi organizza.
  • Si cammina sempre su asfalto?
    Ci sono tratti di strada asfaltata o sterrata e tratti più impegnativi su sentiero.
  • Posso partecipare con il cane?
    Sì, se tranquillo e socievole. In alcune tratte (es. aree parchi), potresti doverlo tenere al guinzaglio.
  • Quante persone parteciperanno per ogni staffetta?
    Non c’è un numero prestabilito, speriamo moltissime, più siamo e più contiamo!
  • Avete previsto dei trasferimenti per rientrare dalla città da dove si parte?
    Avvicinamento e ripartenza sono a cura dei partecipanti in autonomia, volendo ci si può organizzare a piccoli gruppi di amici o famigliari.
  • In tutte le escursioni sarà presente Michele Santoro?
    Michele Santoro non può essere fisicamente presente lungo l’intero percorso, sono 4.000 km! Ma lo sarà virtualmente con eventi sui media.
  • Per le tappe è previsto un supporto di assistenza in caso di bisogno?
    Sì, il percorso è suddiviso in transetti di 25 km con un coordinatore supportato da un team di volontari che coprono ogni singolo chilometro (link: in via di definizione, ci stiamo lavorando).
  • Si può fare l’intero percorso?
    Si tratta di 4.000 km, non è materialmente possibile in una sola giornata, ma non è detto che non si possa proseguire per iniziativa personale.
  • C’è una APP o un SITO dove poter seguire i camminatori e i loro passi per me che non posso camminare?
    Info su sito web: www.michelesantoro.it
    Facebook: Michele Santoro
    Youtube: @Serviziopubblico
    Twitter: MicheleSantoro.it
    Instagram: michelesantoro.it
  • Come posso avere informazioni più dettagliate circa la tratta che vorrei percorrere?
    Contatta il referente per la tratta di tuo interesse al link: (in via di definizione, ci stiamo lavorando).
  • Dove e quando il ritrovo nella mia città?
    Verifica se il percorso tocca la tua città e dove potresti unirti al cammino ai link Informazioni pratiche per la Staffetta e Come individuare il transetto al quale iscriversi.
  • Come ci rendiamo distinguibili per far sapere che stiamo facendo la staffetta?
    Con la bandiera della pace, o con una personalizzazione che vi diremo più avanti.
  • Non ho trovato qui la risposta alla mia domanda. Chi posso contattare?
    Puoi scrivere a [email protected] oppure via WhatsApp al numero 342 0191578.

Sorgente: Staffetta della Pace del 7 maggio 2023: come partecipare | Blog | Compagnia dei Cammini