0 3 minuti 1 anno

Conflitto in Ucraina tema cardine della visita. Ma in agenda ci sono anche gas, Cina e protezionismo americano che rischia di danneggiare il mercato europeo. Il confronto è previsto per domani nello Studio Ovale, ma già stasera il presidente francese Emmanuel Macron, a Washington con la Première Dame Brigitte per incontrare Joe Biden, parte all’attacco: i sussidi previsti dalla legge anti inflazione Usa al settore delle rinnovabili, ha detto, sono “super aggressivi” nei confronti delle aziende francesiMacron si riferisce al massiccio piano a sostegno della transizione energetica, ovvero l’Inflation Reduction Act (Ira), che concede generose sovvenzioni a veicoli elettrici, batterie o energie rinnovabili a condizione che siano ‘made in Usa’.

Quella del capo dell’Eliseo è la prima visita di stato di un leader straniero dall’insediamento del presidente americano. Il commander in chief ha voluto riservare questo onore al Paese che è “il più vecchio alleato degli Stati Uniti” e ad uno dei “leader più dinamici del G7”, sicuramente l’alleato europeo più vicino e di maggior peso dopo l’uscita di scena di Mario Draghi.

L’evento è stato pensato e coreografato per evidenziare l’amicizia transatlantica tra Usa e Francia dopo la tesa visita con Donald Trump nel 2018. Sebbene in agenda ci siano molti dossier, i più spinosi sono quelli che riguardano il prezzo del gas esportato dagli Usa per emancipare l’Europa dalla dipendenza energetica russa e la recente legge Usa anti inflazione, che con i suoi incentivi per le rinnovabili e la priorità al ‘Made in Usa” rischia di scatenare una nuova guerra commerciale con la Ue. Un provvedimento protezionista che sta generando insofferenza anche a Bruxelles. La legge, approvata lo scorso agosto, stanzia 360 miliardi di dollari per l’energia pulita, con forti incentivi per le aziende operanti nelle rinnovabili o per le sempre più numerose auto elettriche, nonché un forte sostegno ai prodotti fatti in America. Un sforzo analogo viene perseguito nella fabbricazione nazionale di microchip.

Sorgente: Macron attacca Biden ancor prima di incontrarlo: “Super aggressivi i sussidi Usa per le rinnovabili” – Il Fatto Quotidiano

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20