0 3 minuti 1 anno

Musica e balli sono andati avanti tutta la notte per la festa di Halloween, in tremila sono accampati: “Abbiamo voglia di combattere”. Il ministro dell’Interno dà mandato di fermare l’evento. Per motivi di sicurezza sono state chiuse uscite autostradali sull’A22 a Carpi e Campogalliano, Modena Nord e Sud in A1

MODENA – Migliaia di persone, tra cui molti stranieri, hanno raggiunto tra la serata di ieri e la notte un capannone abbandonato a nord di Modena, in via Marino, zona Cittanova, dove si tiene un grande rave party di Halloween. L’evento “Witchtek” è stato segnalato ieri sera da polizia e carabinieri che hanno monitorato la situazione. Per motivi di sicurezza sono state chiuse anche uscite autostradali sull’A22 a Carpi e Campogalliano, Modena Nord e Sud in A1. Musica e balli sono andati avanti tutta la notte, le persone sono arrivate con camper e auto e l’intenzione è quella di rimanere fino a martedì.

Per questo, a quanto si apprende, il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha dato mandato al prefetto di Modena e al capo della Polizia di adottare, raccordandosi con l’Autorità giudiziaria, ogni iniziativa per interrompere il rave party e liberare l’area al più presto. Già domani, Piantedosi porterà in Cdm, per un primo esame, una serie di misure normative per dare nuovi e più efficaci strumenti di prevenzione e intervento rispetto a casi del genere.

Sarebbe in corso una trattativa tra le forze dell’ordine, polizia e carabinieri presenti, per invitare i giovani a lasciare l’area. Nel frattempo è in convocazione da parte della prefettura di Modena un comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica per la mattinata, per fare il punto sulla gestione della situazione.

Dopo la nottata si è fermata per il momento la musica. Sono almeno tremila le persone accampate. In un messaggio sui social diffuso nelle scorse ore dagli organizzatori si diceva: “Stasera le crew si riuniranno per darvi ciò che vi è stato promesso… durante tutta la giornata verranno date delle indicazioni, seguitele. Quando uscirà la posizione sarà necessario essere tutti in un raggio ristretto”. E ancora: “Abbiamo voglia di combattere per ciò in cui tutti noi crediamo abbiamo bisogno che ognuno faccia la propria parte. State attenti a Biella, stanno fermando camion francesi e li scortano fuori regione!”.

Sorgente: Migliaia di persone a rave party a Modena: Piantedosi ordina di liberare l’area – la Repubblica

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20