0 4 minuti 2 anni

Lo ha comunicato la Guardia costiera giapponese. Potrebbe trattarsi di un Icbm, un razzo intercontinentale

Risveglio nel terrore per il Giappone, per il quale torna l’incubo della minaccia missilistica nordcoreana. Allerta evacuazione nel nord del Paese (che ha riguardato anche la capitale), programmi televisivi sospesi e trasporti interrotti dopo il lancio da parte del regime di Pyongyang di un missile balistico che ha sorvolato l’arcipelago settentrionale. Il missile ha sorvolato la regione giapponese del Tohoku, senza causare vittime o danni, ha dichiarato, il segretario generale del governo giapponese, Hirokazu Matsuno, nel corso di una conferenza stampa di emergenza tenutasi attorno all’una della notte italiana: “La Corea del Nord ha lanciato un missile balistico alle 7:22 in direzione nord-nordest. Ha sorvolato il nostro territorio nel nord del Paese e sarebbe precipitato nell’Oceano Pacifico, fuori dalle acque territoriali, intorno alle 7:49”.

È la prima volta che un missile passa sopra l’Arcipelago dal 2017. “Si tratta di un atto di violenza che segue a ripetuti e recenti lanci di missili balistici. Lo condanniamo fermamente”, ha detto ai giornalisti il primo ministro giapponese Fumio Kishida. A Seoul, il presidente, Yoon Seok-youl, ha invocato una “risposta ferma e l’adozione di misure appropriate in collaborazione con gli Stati Uniti e la comunità internazionale”.

L’annuncio del lancio del missile balistico non meglio identificato era stato dato dalla Guardia costiera giapponese. Potrebbe trattarsi di un Icbm, un razzo intercontinentale. Il missile avrebbe sorvolato nella tarda serata l’area settentrionale dell’Arcipelago giapponese e, sempre secondo le autorità nipponiche, sarebbe caduto in punto non precisato del mar del Giappone. L’allerta è scattata nelle prefetture di Hokkaido e Aomori. Il governo del Giappone ha invitato la popolazione delle due regioni ad abbandonare le abitazioni e a mettersi al riparo.

Per Matsuno, le ripetute azioni della Corea del Nord north rappresentano una seria sfida alla pace mondiale. Gli Usa consulteranno i loro alleati in vista di quella che fonti della Casa Bianca definiscono una robusta risposta al lancio del missile. I ministri degli Esteri di Giappone e Stati Uniti, Yoshimasa Hayashi e Antony Blinken, si sono parlati al telefono dopo il lancio e “hanno condannato fermamente il lancio come una minaccia seria e imminente per la sicurezza del Giappone e una sfida chiara e seria per la comunità internazionale”, riferisce la nota diffusa a Tokyo. E su Twitter, il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, ha dichiarato: “Condanno fermamente il tentativo deliberato della Corea del Nord di mettere a repentaglio la sicurezza nella regione lanciando un missile balistico sul Giappone. Un’aggressione ingiustificata e una palese violazione del diritto internazionale. L’Ue è solidale con Giappone e Corea del Sud”.

Sorgente: La Corea del Nord ha lanciato un missile balistico verso il Giappone. Tokyo chiede ai residenti di ripararsi – la Repubblica

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20