0 2 minuti 1 anno

Eventi sismici di moderata intensità sono stati rilevati in diverse regioni d’Italia. I danni finora accertati non sono gravi e non ci sono feriti. In Liguria il traffico ferroviario è stato sospeso in via precauzionale

Giulia Moretti

Oggi, 22 settembre 2022, l’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, ha registrato diverse scosse di terremoto in Liguria, Emilia-Romagna e Marche. A Folignano, in provincia di Ascoli Piceno, ci sono state tre scosse. Di queste, la prima è stata di magnitudo 4.1. Di uguale intensità è stata quella registrata nel pomeriggio a Bargagli, in provincia di Genova. Di 4.4, invece, quella a Pievelago, in provincia di Modena.

Nonostante in nessuno dei tre casi ci siano stati feriti e i danni siano stati di lieve entità ad alcuni edifici, in Liguria, in via precauzionale, la circolazione dei treni è stata sospesa fino alle 20, causando disagi a molti viaggiatori.

LA SCOSSA NELLE MARCHE

Alle 12.24 a Folignano, in provincia di Ascoli Piceno, è stata registrata una scossa di terremoto di intensità 4.1. L’epicentro sarebbe stato individuato a 24 km di profondità, come segnalato dall’Ingv. Poco dopo la prima si sono verificate altre due scosse con lo stesso epicentro, una di magnitudo 3.6 alle 12.25 e una di magnitudo 2 alle 12.27.

La Protezione civile ha comunicato che per ora non si hanno notizie di eventuali morti, feriti o danni a edifici.

LE REAZIONI DEI CITTADINI

I cittadini residenti nella zona hanno avvertito la scossa: molte le reazioni social degli utenti che, dopo l’alluvione della scorsa settimana, si chiedono, con un pizzico di ironia, se «vivere nelle Marche può essere considerato un’esperienza estrema».

Altri raccontano invece di un forte boato prima della scossa che ha generato paura, altri ancora provano ad assicurarsi che ai marchigiani non sia successo nulla.

Sorgente: Terremoti in Liguria, Marche ed Emilia-Romagna

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20