0 3 minuti 2 anni

Slittano ancora le sanzioni europee contro la Russia

Gli Stati Uniti forniranno all’Ucraina sistemi missilistici ‘più avanzati’ per colpire ‘obiettivi strategici’, ha annunciato il presidente Biden.

Si tratta de missili Himarsi, con una gittata di 80 chilometri.

A questi si aggiungeranno sistemi missilistici britannici M270 a lungo raggio. Ira di Mosca: ‘Washington getta altra benzina sul fuoco’. Slittano ancora, intanto, le sanzioni europee contro la Russia dopo l’opposizione dell’Ungheria a includere il patriarca ortodosso Kirill nella lista dei destinatari delle sanzioni. Manca dunque il sigillo al sesto pacchetto varato dal vertice Ue. In serata un missile russo è caduto vicino a Leopoli ferendo 5 persone, mentre Kiev dice di aver colpito due imbarcazioni russe nel mar Nero.

Ucraina, a Dobroslav un requiem per ricordare i bambini morti

I LANCIAMISSILI M270
La Gran Bretagna ha confermato che fornirà all’Ucraina sistemi missilistici M270 a lungo raggio. Lo ha detto il segretario alla Difesa britannico Ben Wallace alla Cnn, precisando che questo passaggio è stato “strettamente coordinato” con la decisione degli Stati di fornire all’Ucraina il sistema HIMARS. Il governo britannico ha anche affermato che l’esercito ucraino verrà addestrato a utilizzare i lanciarazzi nel Regno Unito in modo da massimizzarne l’efficienza.

L’80% DI SEVERODONETSK IN MANO AI RUSSI
Si combatte ancora nelle strade di Severodonetsk, ma le forze russe controllano ormai circa l’80% di questa città strategica dell’Ucraina orientale: lo ha reso noto il capo dell’amministrazione militare regionale del Lugansk, Serhiy Gayday, secondo quanto riporta la Cnn. “In alcune strade, i nostri difensori hanno successo”, ha detto Gayday sottolineando che sei soldati russi sono stati catturati. I combattimenti continuano anche nei villaggi a sud e ad ovest della città, mentre le truppe di Mosca cercano di circondare completamente le difese ucraine.

Sorgente: Ucraina: Gb fornirà lanciamissili M270 a lungo raggio. Russi controllano l’80% di Severodonetsk – Mondo – ANSA

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20