0 2 minuti 2 anni

Il Rassemblement di Marine Le Pen invece è terzo in termini di consensi con il 18,68 per cento mentre i Repubblicani si attestasno al 10,42 per cento

Al primo turno delle elezioni legislative francesi che si è tenuto ieri la coalizione Ensemble! del presidente Emmanuel Macron è arrivata in testa con il 25,75 per cento dei voti, seguita dalla Nuova Unione popolare ecologica e sociale (Nupes), al 25,66 per cento. È quanto emerge dai dati riportati dal ministero dell’Interno. Il Rassemblement di Marine Le Pen invece è terzo in termini di consensi con il 18,68 per cento mentre i Repubblicani si attestasno al 10,42 per cento. Reconquete!, partito dell’ultraconservatore Eric Zemmour, si posiziona al 4,24 per cento.

Il presidente francese Emmanuel Macron guida la coalizione più debole nella storia della quinta Repubblica. Lo scrive il quotidiano “Le Figaro”, dopo il primo turno delle elezioni legislative che si è tenuto ieri. La coalizione presidenziale Ensemble! è arrivata in testa con il 25,75 per cento dei voti, seguita dalla Nuova Unione popolare ecologica e sociale (Nupes), al 25,66 per cento. Macron al ballottaggio del 19 giugno dovrebbe comunque conservare una maggioranza, seppur relativa, all’Assemblea nazionale. Ma dopo il successo di cinque anni fa, quando superò di gran lunga la soglia dei 289 seggi necessari per ottenere la maggioranza assoluta, quella di oggi appare come una “vittoria amara”. Il leader della Nupes, Jean-Luc Mélenchon, dal canto suo ha realizzato “un’incredibile operazione ideologica” riunendo i principali partiti di sinistra imponendosi come leader del suo campo.

Sorgente: Francia: elezioni legislative, macroniani in testa di un soffio sulla coalizione di sinistra

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20