Bonus luce e gas 2022, come richiederlo per le bollette — idealista/news

Bonus luce e gas 2022, come richiederlo per le bollette — idealista/news

22 Aprile 2022 0 Di ken sharo

Pixabay
Autore:Redazione

La legge di Bilancio ha stanziato delle risorse ad hoc per contenere gli effetti degli aumenti dei prezzi del settore energetico. Scopriamo come funziona il bonus luce e gas 2022 come richiederlo per ottenere un aiuto sul pagamento delle bollette delle forniture.

Nel dettaglio, con il bonus bollette 2022 o bonus luce e gas 2022 sono stati previsti 1,8 miliardi di euro per contrastare gli aumenti dei prezzi del settore elettrico e del gas naturale, rafforzando anche il bonus luce e gas. Una delle novità più importanti prevede che le bollette potranno essere pagate anche fino a 10 rate (dal primo gennaio al 30 aprile).

Inoltre, l’Arera dovrà ridurre le aliquote relative sugli oneri generali di sistema e, sempre nel corso del primo trimestre 2022, vengono annullati gli oneri di sistema per le utenze della luce fino a 16kwh, per famiglie e piccole imprese (come bar e artigiani).

Bonus luce e gas 2022, Isee

Non solo, l’Arera applicherà automaticamente uno sconto per famiglie aventi diritto sul totale dovuto riguarda. L’agevolazione è prevista, sempre nel primo trimestre 2022, per:

  • i nuclei con un Isee inferiore a 8.265 euro annui;
  • i nuclei numerosi con un Isee di 20.000 euro annui e almeno 4 figli;
  • i beneficiari di reddito o pensione di cittadinanza;
  • gli utenti in condizioni di salute precarie che utilizzano apparecchiature elettromedicali.

Mentre riguardo al gas metano, quando usato per combustione per usi civili e industriali, per i suoi consumi relativi ai mesi di gennaio, febbraio e marzo 2022 verrà applicata un’aliquota Iva del 5%.

Sorgente: Bonus luce e gas 2022, come richiederlo per le bollette — idealista/news