0 6 minuti 3 anni

Dal secondo round di negoziati nella foresta di Brest arriva l’accordo sui corridoi umanitari. Ma l’esercito di Mosca continua a bombardare a tappeto, stringendo l’assedio da Chernihiv a nord a Mariupol a sud. Combattimenti nella notte intorno all’impianto atomico di Zaporizhzhia, nella città di Enerhodar. Aiea: “Nessun innalzamento delle radiazioni”

Aggiornato: 09:51

  • Stoltenberg: “Attacco a centrale nucleare atto incosciente”

     

    “Condanniamo gli attacchi ai civili e a una centrale nucleare” in Ucraina, atto che dimostra “l’incoscienza di questa guerra. La Russia deve ritirare le truppe e impegnarsi negli sforzi diplomatici”. Lo afferma il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg prima del Consiglio Affari Esteri in programma a Bruxelles.

     

  • 09:41

    Times: Zelensky scampato a tre tentativi di assassinio

     

    Secondo il quotidiano londinese The Times, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è scampato a tre tentativi di assassinio nell’ultima settimana da parte dei mercenari del gruppo Wagner, al soldo del Cremlino, e delle forze speciali cecene. I miliziani del gruppo Wagner, scrive il Times, hanno subito perdite durante il tentativo e sono rimasti allarmati dalla previsione con cui i servizi ucraini hanno anticipato le loro mosse.

     

  • 09:26

    Esplosione vicino all’ambasciata russa a Washington

     

    Una forte esplosione è stata avvertita nella tarda serata di ieri vicino all’ambasciata russa di Washington, poche ore dopo che alcuni manifestanti si erano riuniti lì davanti per chiedere la fine dell’invasionedell’Ucraina. Subito dopo l’allarme, scrive il New York Post, la polizia e i servizi segreti sono arrivati sul posto e hanno perquisito la zona. Al momento non ci sono altri dettagli sull’esplosione che, secondo una prima ricostruzione, potrebbe essere stata causata da un corto circuito.

     

  • 09:15

    Russia: fino a 15 anni di carcere per la diffusione di “fake news”

     

    La Duma, il Parlamento russo, ha approvato all’unanimità una legge che modifica il codice penale per contenere la diffusione di “fake news” sulle operazioni dell’esercito. Lo scrivono le agenzie Tass e Interfax, spiegando che la legge introduce una responsabilità criminale per la diffusione di false informazioni sulle forze armate russe. In base alla gravità del reato sono previste multe e anche la detenzione fino a 15 anni.

     

  • 09:13

    Distrutta la centrale elettrica di Okhtyrka: città senza luce e riscaldamento

     

    Un attacco aereo russo ha distrutto la centrale elettrica di Okhtyrka, vicino al confine Nord dell’Ucraina, lasciando la città senza riscaldamento o elettricità. “Stiamo cercando di capire come portare le persone fuori dalla città con urgenza perché nel giro di un giorno i condomini si trasformeranno in una fredda trappola di pietra senza acqua, luce ed elettricità”, ha detto il presidente dell’oblast’ di Sumy, Dmytro Zhyvytsky, su Telegram.

     

  • 09:05

    Il video dell’attacco alla centrale di Zaporizhzhia

     

     

  • 08:57

    Il ministro dell’Energia ucraino: “Chiediamo intervento Nato”

     

    Il ministro dell’Energia ucraino Herman Halushchenko ha chiesto un intervento urgente della Nato dopo l’attacco russo alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. “Chiediamo non solo una valutazione professionale di ciò che sta accadendo, ma un vero intervento con le misure più dure, anche da parte della Nato e dei Paesi che hanno armi nucleari”, ha scritto su Facebook. Citato dal Kyiv Independent, Halushchenko ha detto che “rischiamo un disastro nucleare”.

     

  • 08:54

    La Russia blocca l’accesso alla Bbc

     

    Roskomnadzor, il servizio di controllo delle comunicazioni russo, ha limitato l’accesso a diversi siti di informazione, tra cui il giornale online Meduza, Radio Liberty e la Bbc. Lo riporta l’agenzia statale Ria Novosti.

     

  • 08:39

    Kiev: “Centrale Zaporizhzhia controllata dai russi”

     

    La centrale nucleare di Zaporizhzhia a Enerhodar, la più grande d’Europa, “è stata catturata dai militari della Federazione russa”. Lo ha scritto su Twitter l’Ispettorato ucraino per la regolamentazione nucleare (Sinr), precisando che “i sistemi importanti per la sicurezza della centrale nucleare sono funzionanti”. Il Sinr ha aggiunto che “per il momento non sono stati registrati cambiamenti nello stato delle radiazioni”. L’amministrazione dell’oblast’ di Zaporizhzhia comunica che il personale della centrale sta “monitorando le condizioni delle unità di potenza”.

     

  • 08:36

    S&P taglia il rating della Russia a CCC-

     

    Standard&Poor’s ha ridotto i propri rating sovrani a lungo termine in valuta estera e locale sulla Russia a “CCC-” da “BB+” e “BBB-” rispettivamente, e li ha tenuti in creditwatch con implicazioni negative. “Il conflitto militare della Russia con l’Ucraina”, si legge in una nota di S&P, “ha provocato una nuova serie di sanzioni governative da parte del G7, comprese quelle che prendono di mira le riserve in valuta estera della Banca centrale della russia (Cbr); ciò ha reso inaccessibile gran parte di queste riserve, minando la capacità della Cbr di agire come prestatore di ultima istanza e compromettendo quello che era stato – fino a poco tempo fa – il punto di forza del credito della Russia: la sua posizione netta di liquidità esterna”.

    continua cliccando il link sotto riportato

Sorgente: Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Putin attacca e si prende la più grande centrale nucleare d’Europa: spento l’incendio. Zelensky: “Russia Stato terrorista, l’Ue intervenga” – Il Fatto Quotidiano


Scopri di più da NUOVA RESISTENZA antifa'

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.