0 3 minuti 2 anni

I paesi arabi, lunedì, si sono precipitati a condannare un attacco dei ribelli Houthi dallo Yemen agli Emirati Arabi Uniti (EAU), che ha ucciso almeno tre persone e ferito altre sei, riferisce l’agenzia di stampa Anadolu .

Tre autocisterne di carburante sono esplose lunedì nell’area industriale di Musaffah nella capitale Abu Dhabi. Un incendio è scoppiato anche in un cantiere edile all’aeroporto internazionale di Abu Dhabi.

I ribelli Houthi hanno affermato di aver effettuato un’operazione militare “nel profondo degli Emirati Arabi Uniti”, senza fornire ulteriori dettagli.

Gli Emirati Arabi Uniti hanno affermato che si riservano il diritto di rispondere all’attacco Houthi, giurando che l’attacco non rimarrà impunito.

In una dichiarazione, il ministero degli Esteri giordano ha condannato il “vile attacco terroristico” agli Emirati Arabi Uniti, affermando che “la sicurezza degli Emirati Arabi Uniti è una parte inseparabile della sicurezza della Giordania”.

Il ministero degli Esteri saudita ha definito l’attacco “terrorista”, ribadendo “il suo assoluto sostegno agli Emirati Arabi Uniti contro qualsiasi minaccia alla sua sicurezza e stabilità”.

LEGGI: Gli Emirati Arabi Uniti affermano di riservarsi il diritto di rispondere dopo l’attacco dei ribelli in Yemen

Il Kuwait ha anche deplorato l’attacco Houthi come una “violazione dei principi fondamentali del diritto internazionale”, invitando il Consiglio di sicurezza dell’Onu a porre fine al “comportamento aggressivo della milizia Houthi”.

Il Bahrain ha affermato che l’attacco costituisce “un palese attacco alla sovranità degli Emirati Arabi Uniti”.

Il ministero degli Esteri yemenita ha denunciato l’attacco Houthi come “un’escalation senza precedenti”, dicendo che riflette “la disperazione degli Houthi dopo le sconfitte dei ribelli nelle province di Marib e Shabwa”.

Lebanese Prime Minister, Najib Mikati, also condemned the attack against Abu Dhabi, expressing his solidarity with the UAE.

The UAE is a member of a Saudi-led coalition that has been fighting Houthi rebels in Yemen since 2015.

pulsante di condivisione twitter
pulsante di condivisione reddit
pulsante di condivisione whatsapp
pulsante di condivisione e-mail
condividi questo pulsante di condivisione

Sorgente: Arab nations condemn Houthi rebel attack on Abu Dhabi – Middle East Monitor

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20