0 3 minuti 3 anni

Il 28 aprile 2021 a Grinzane Cavour ci fu una rapina alla gioielleria Roggero. Si concluse con la morte di due aggressori e il ferimento di un terzoOra le indagini preliminari della Procura di Asti, a carico del rapinatore sopravvissuto e del titolare del negozio, si sono concluse. Ed è emerso che il gioielliere non aveva il porto d‘armi. 

 

Le indagini sono state condotte dal Comando Compagnia Carabinieri di Alba, con le perizie dei consulenti medico-legale e balistico. Alessandro Modica è accusato di rapina pluriaggravata, reato per cui è reo confesso ed è in custodia cautelare in carcere. Il gioielliere Mario Roggero, invece, è accusato di omicidio doloso plurimo, tentato omicidio e porto illegale di arma comune da sparo.

 

 

«Dagli elementi raccolti nel corso delle investigazioni, e in particolare dalle consulenze tecniche compiute nel contraddittorio tra tutte le parti – si legge in una nota della Procura -, è emerso che Roggero, dopo la conclusione della rapina, inseguiva all’esterno dell’esercizio i tre rapinatori che, già usciti dalla gioielleria con la refurtiva, stavano dandosi alla fuga. E da distanza ravvicinata sparava contro gli stessi, disarmati, scaricando l’intero caricatore, con la volontà di cagionarne la morte, eccedendo in tal modo volontariamente i limiti della legittima difesa patrimoniale». E ancora: «E’ emerso altresì che il gioielliere è privo di porto d’armi e quindi il fatto di aver portato l’arma, legittimamente detenuta nella gioielleria, all’esterno della stessa, comporta anche l’accusa di porto abusivo d’armi».

 

 

 

Per Giuseppe Modica, infine, padre del rapinatore sopravvissuto, è stata chiesta l’archiviazione dell’accusa di favoreggiamento personale: non è stata raggiunta la prova che abbia favorito la fuga del figlio dopo il colpo.

 

 

Sorgente: Sparò e uccise due rapinatori, il gioielliere di Grinzane Cavour accusato di omicidio volontario – La Stampa

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20