0 3 minuti 3 anni

Il certificato era stato firmato dal dottor Delicati di Borgaro, noto professionista finito sotto inchiesta a Ivrea per lo spropositato numero di esenzioni firmate nelle ultime settimane

di Simona Lorenzetti

È il primo settembre di quest’anno quando due professori dell’istituto «Curie-Levi» di Torino presentano ai carabinieri una denuncia contro il dirigente scolastico Andrea Piazza, che ha vietato loro l’ingresso a scuola perché sprovvisti di green pass. I docenti avevano esibito un certificato firmato dal medico Giuseppe Delicati — finito al centro delle cronache per le sue teorie no vax —, che garantiva l’esenzione dall’immunizzazione per asserite patologie. Nonostante ciò, il preside aveva deciso di respingerli ritenendo il foglio del medico non valido. Da qui la denuncia dei docenti contro il dirigente, accusato di abuso d’ufficio. Ora la Procura di Torino, al termine degli accertamenti, ha chiesto l’archiviazione.

«Ha agito in modo scrupoloso e applicando la legge», scrivono il procuratore aggiunto Enrica Gabetta e il sostituto Gianfranco Colace. Insomma, i docenti avevano torto e il preside ragione. La decisione dei magistrati deriva dall’applicazione dei decreti-legge e delle circolari ministeriali che dettano le linee guida sull’accesso dei docenti a scuola, stabilendo l’obbligo di esibizione del green pass o di un certificato di esonero dal vaccino per comprovati motivi di salute. Quello presentato dai due docenti — secondo la Procura —non era valido. L’esenzione, infatti, deve essere redatta e firmata da un medico vaccinatore, da un medico di base o da un pediatra che aderisce alla campagna vaccinale contro il Covid.

Nello specifico, invece, il certificato era stato firmato dal dottor Delicati di Borgaro, il noto professionista dalla fama no vax finito sotto inchiesta a Ivrea per lo spropositato numero di esenzioni firmate nelle ultime settimane: per giorni fuori dal suo studio si sono formate code di persone provenienti da tutta Italia per ottenere il certificato ed essere esonerate dal vaccino. Stando alle verifiche della magistratura, Delicati non risulta essere un medico vaccinatore e neanche avrebbe aderito alla campagna vaccinale. Per i pm i suoi certificati, quindi, non hanno alcun valore perché non rispettano i criteri ministeriali.

Sorgente: Allontanò docenti senza green pass, preside scagionato: non vale l’esenzione firmata dal medico no vax

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20