0 2 minuti 3 anni

L’ associazione Giornaliste Unite Libere Autonome (Giulia) ha chiesto al Consiglio dell’Ordine dei giornalisti del Lazio di aprire un procedimento disciplinare nei confronti di Barbara Palombelli, dopo le parole pronunciate dalla conduttrice ieri 16 settembre nel corso della trasmissione Forum su Canale5 e Retequattro.

Con questa motivazione.

A volte è lecito anche domandarsi se questi uomini erano completamente fuori di testa, oppure se c’è stato un comportamento esasperante e aggressivo dell’altra parte”.

Queste parole, pronunciate dalla giornalista Barbara Palombelli, durante la puntata di Forum del 16 settembre 2021, su Canale 5 e Rete 4, rappresentano una narrazione degli ultimi sette femminicidi tremenda, vergognosa e pericolosa, in palese violazione dell’articolo 5 bis del testo unico deontologico e del Manifesto di Venezia. Insinuare il dubbio che una donna uccisa dal partner, ex partner, o dal vicino di casa, se la sia in qualche modo cercata, è una affermazione di assoluta gravità, che ignora le regole professionali. La vittima viene così uccisa una seconda volta, adducendo attenuanti e motivazioni a favore del carnefice. Espressioni e atteggiamenti che testimoniano la totale assenza di una cultura di parità e di rispetto nei confronti di madri, mogli, figlie uccise in quanto donne. Non c’è, neppure nei codici penali, la giustificazione degli uomini obnubilati, in preda a raptus: ci sono donne che non hanno istigato la violenza, l’hanno subita e per questo sono morte.

Sorgente: Richiesto procedimento disciplinare nei confronti di Barbara Palombelli | Il Times


Scopri di più da NUOVA RESISTENZA antifa'

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.