0 3 minuti 3 anni

Ucraina, Usa, Polonia e Lituania da lunedì impegnate in esercitazioni esercitazioni militari congiunte a cui parteciperanno oltre 1.200 soldati e nelle quali saranno impiegati oltre 200 mezzi bellici. Mosca ovviamente non gradisce comunque la quasi parata ai suoi confini.

Three Swords 2021

Le manovre, chiamate “Three Swords 2021”, si svolgeranno nel campo di addestramento di Yavoriv, in Ucraina occidentale. ‘Tre spade’ come parte della cooperazione militare tra Ucraina, Polonia e Lituania e si svolgono per la prima volta in Ucraina. Stati Uniti e Ucraina hanno svolto recentemente le esercitazioni navali ‘Sea Breeze’ sul Mar Nero, assieme ad altri Paesi, di fronte alla Crimea contesa a Mosca.

Il nemico interno nel Donbass

Nel sud-est dell’Ucraina dal 2014 è in corso un conflitto armato tra le truppe ucraine e i miliziani separatisti, che la Russia è accusata di sostenere militarmente con armi e combattenti. Si stima che nel conflitto abbiano perso la vita circa 13.000 persone.

‘Difesa offensiva’

«Operazioni di difesa offensiva», con unità delle forze armate di alleati confinanti della NATO, per l’Ucraina non ancora arruolata nell’Alleanza atlantica. Per l’Ucraina, in campo forze d’assalto aviotrasportate, un gruppo di supporto aereo e dalla polizia militare. Le forze armate polacche hanno schierato la brigata meccanizzata come parte delle forze terrestri, le forze armate lituane sono rappresentate dalla polizia militare, mentre le forze armate statunitensi hanno inviato gli osservatori-istruttori.

Quattro fasi, sino al 31 luglio

Come riportato da ‘Ukrinform’, l’esercitazione delle tre spade vuole aumentare la prontezza al combattimento dell’unità militare congiunta del ‘triangolo di Lublino’, «LitPolUkrBrig», una linea di fronte comune sui confini con la Russia.
Il ‘triangolo di Lublino’ sostiene la concessione all’Ucraina dello status di ‘partner rafforzato della NATO’ e considera «un piano d’azione per l’adesione alla NATO per l’Ucraina come il prossimo passo necessario in quella direzione». Come sollecitato dagli Stati Uniti.

 

Sorgente: Ucraina alle armi, esercitazioni congiunte con Usa, Polonia e Lituania con benedizione Nato –

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20