0 2 minuti 3 anni

Stralciare gli accordi, cancellare il Memorandum con la Libia. E sospendere i finanziamenti alla presunta Guardia costiera libica, in realtà gestita e infiltrata da milizie e trafficanti. Con una lettera-appello rivolta al governo Draghi, 29 associazioni e ong laiche e religiose, riunite nel tavolo Asilo e Immigrazione e impegnate sul fronte dell’accoglienza, hanno rivendicato la necessità di una netta discontinuità sul fronte della gestione dei flussi, rispetto all’indirizzo in vigore fin dal 2017 dai tempi del governo Gentiloni, con Marco Minniti ministro dell’Interno, e poi confermato dagli esecutivi successivi.
Una linea che, in vista della discussione sul Decreto Missioni (atteso a Montecitorio per il prossimo 15 luglio, ndr) sarà però confermata anche dall’attuale governo: “Restiamo sbalorditi dal fatto che l’Italia stia andando avanti come se niente fosse successo in questi anni, come emerso dalle audizioni dei ministri degli Esteri e della Difesa, Luigi Di Maio e Lorenzo Guerini, in commissione. Il governo continua a pagare le motovedette che sparano anche ai nostri pescatori, nonostante gli 800 morti in mare superati quest’anno, secondo quanto riportato dall’Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim) “, ha rivendicato Filippo Miraglia, responsabile Immigrazione dell’Arci, nel corso di una conferenza stampa in Senato.

[…]

Sorgente: Libia, le associazioni scrivono al governo Draghi: ‘Si cancellino accordi’. Pronta la risoluzione trasversale: ‘Stop finanziamenti a chi viola diritti’ – Il Fatto Quotidiano

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20