0 3 minuti 3 anni

Con un anno di ritardo, si aprono ufficialmente oggi i Giochi olimpici di Tokyo, senza pubblico e con il distanziamento imposto dal Covid-19. La cerimonia d’apertura si terrà alle 13 ora italiana allo Stadio Nazionale del Giappone. Le competizioni si svolgeranno fino al 9 agosto e in gara ci saranno oltre 11.300 atleti da 207 Paesi.

La delegazione olimpica italiana sarà la più numerosa di sempre: 384 atleti, 198 uomini e 186 donne in 36 discipline. I portabandiera alla cerimonia di apertura saranno la tiratrice al volo Jessica Rossi e il ciclista Elia Viviani. La pallavolista padovana Paola Egonu sarà una delle portabandiere del Comitato olimpico internazionale (Cio).

Il Cio, intanto, ha approvato la fascia arcobaleno Lgtb friendly. Nike Lorenz, capitana della Nazionale tedesca di hockey su prato, aveva espresso la volontà di indossare (sui calzini) il simbolo del movimento per i diritti omosessuali. Il Comitato olimpico della Germania ha avanzato la richiesta al Comitato olimpico internazionale, che ha detto sì. E Lorenz ha festeggiato con una foto sui social: «L’amore vince sempre».

Al centro della cerimonia, che durerà 3 ore e mezza, ci sarà la pandemia e la vittoria dell’uomo sul Covid. Questo mentre aumenta a 87 il numero di casi positivi fra i partecipanti ai Giochi, fra atleti, componenti delle delegazioni e addetti al villaggio olimpico.

Ci saranno 18 capi di stato, in uno Stadio Olimpico quasi deserto con solo un migliaio di invitati. L’imperatore Naruhito pronuncerà il breve discorso con il quale saranno dichiarate aperte le Olimpiadi. Presente il presidente francese Emmanuel Macron, unico capo di Stato fra quelli del G7, e Jill Biden, la first lady della Casa Bianca.

La sfilata sarà aperta come tradizione dalla Grecia, culla delle Olimpiadi, e chiusa dal Giappone. Prima delle squadre nazionali, sfilerà la delegazione dei rifugiati.

Sorgente: È il giorno della cerimonia di apertura dei Giochi olimpici – Linkiesta.it

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20