0 4 minuti 3 anni

LE varianti del Covid-19 aumentano tanto quanto le lettere dell’alfabeto greco. E se quella che preoccupa maggiormente è la Delta, cioè la ex indiana, che ha fatto impennare di nuovo i contagi in Gran Bretagna, creando focolai anche in Italia, a spaventare i virologi, adesso è la variante Epsilon, l’ultima mutazione del virus.

 

 

Così anche se i nuovi casi complessivi di Covid-19 in Italia diminuiscono, la proporzione di quelli causati dalla variante Delta è in aumento. Undici le varianti sotto osservazione e, di queste, a preoccupare di più sono cinque, tutte diffuse ormai in decine di Paesi di tutto il mondo. L’ultima arrivata è appunto la Epsilon, che uno studio condotto dall’università di Washington e pubblicato sulla rivista Science considera a tutti gli effetti una delle varianti sotto osservazione che preoccupano, le cosiddette Voc (Variants of concern). A farla salire nella classifica sono le caratteristiche della sua proteina Spike, con cui il virus si aggancia alle cellule, che comprende ben tre mutazioni che la renderebbero resistente agli anticorpi, sia a quelli generati dal vaccino, sia a quelli generati dall’infezione.

 

Vaccini anti-covid. Pregliasco: “Sarà necessaria la terza dose. Forse richiami per due o tre anni”

 

In pratica la variante Epsilon potrebbe – come già sta accadendo con Delta e Pfizer in Israele – ridurre l’efficacia del vaccino (che però eviterebbe comunque stadi gravi di malattia e ospedalizzazione). In Europa però al momento se ne registrano appena 100 casi e in Italia soltanto due. La sua diffusione è ridotta, ma non si può ovviamente escludere che possa diventare tra quelle dominanti. Al momento l’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) e i Centri per il controllo delle malattie (Cdc) degli Stati Uniti includono nel gruppo delle Vco le varianti Alfa, Beta, Gamma e Delta.

 

 

In Italia la variante dominante resta quella Alfa, cioè l’ex inglese. Tuttavia, secondo il report dello scorso 22 giugno dell’Istituto Superiore della Sanità, è la Delta che si sta diffondendo, al punto da soppiantare le vecchie mutazioni del Covid fino alla fine dell’estate. Al momento, in Italia, tra i casi di contagio, Delta è già al 22,7%, l’Alfa resta dominante (57,8%), la Gamma (ex brasiliana) è in crescita all’11,8% mentre né Beta (ex sudafricana) né Kappa (sotto-variante della Delta). L’Epsilon, che è la più temuta, dovrebbe invece riguardare appena due casi.  Intanto il nostro Paese può godere di dati stabili, come ha sottolineato il ministro della Salute, Roberto Speranza, anche se, dice, la “guardia va tenuta alta” soprattutto riguardo alle varianti “che rendono la sfida più difficile”.  E contro le varianti la risposta degli immunologi è univoca: le due dosi di vaccino.

Sorgente: Covid, è arrivata anche la variante Epsilon – la Repubblica

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20