0 2 minuti 3 anni

l viaggio del rover Perseverance, iniziato a fine giugno 2020 a bordo di un razzo Atlas partito dalla base americana di Cape Canaveral, è in vista della sua destinazione: Marte.

Il momento fatidico è previsto per oggi 18 febbraio alle 21:55 ora italiana, ma i momenti caldi inizieranno diversi minuti prima, quando lo scudo termico di Perseverance “asssaggerà” gli effetti dell’atmosfera marziana, che, pur più rarefatta di quella terrestre, farà salire la temperatura dello scudo fino a circa 1.300° C. Poi la sequenza prevede, in successione, l’apertura del paracadute, il distacco dello scudo termico e il rilascio del paracadute stesso. Finché, alle 21:54, si accenderanno i motori della “gru” che contiene il rover Perseverance: dopo un controllo del radar di bordo, la gru rilascerà il rover, dapprima assicurato con delle funi, da cui verrà liberato subito dopo l’arrivo sulla superficie di Marte.

L’evento si potrà seguire in diretta su Rainews24. Dalle 21.40 andrà in onda uno speciale con le immagini provenienti dalle sale di controllo della NASA e con l’intervento di esperti dell’Agenzia Spaziale Italiana e dell’Istituto Nazionale di Astrofisica.
Il segnale che ci confermerà che tutto è andato bene dovrebbe arrivare a Terra dopo 11 lunghissimi minuti.

Sorgente: Il rover Perseverance sta per sbarcare su Marte – Assergi Racconta

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20