0 4 minuti 4 anni

Milano, maestre in tenuta «Alien» accolgono i bimbi alle materne: scoppia la polemica tra i genitori

L’immagine postata sui social con la didascalia: «Noi educatrici ci presenteremo così a bambini di due anni che non ci vedono da 6 mesi: con camici in plastica (modello figurella x dimagrire). Neanche gli infermieri sono così». Il Comune: presto arriveranno le casacche di cotone

Milano, maestre in tenuta  «Alien» accolgono i bimbi alle materne: scoppia la polemica tra i genitori
shadow

Inizia la scuola dell’Infanzia. Ma per alcuni bambini milanesi non è stato un rientro sereno. Neanche per le mamme né per le educatrici. Sui social girano foto di maestre bardate dalla testa ai piedi in tenuta anticontagio. Un’immagine in particolare, postata da un’addetta ai lavori sul profilo Facebook del Comune di Milano, ha fatto discutere e scoppiare polemiche tra i genitori. La donna è vestita con una tuta in plastica, mascherina e visiera: è irriconoscibile. Anzi, sembra un personaggio del film «Alien». «Noi educatrici ci presenteremo così a bambini di due anni che non ci vedono da 6 mesi: con camici in plastica (modello figurella x dimagrire). Neanche gli infermieri sono così». Al sarcasmo si aggiunge il nervosismo: «Il lavoro di organizzare la segnaletica fatta da noi, pulire da noi, senza parlare di zero giardino inagibile da 4 anni. Vergognoso, un’organizzazione cosi bassa nn l’ho mai vissuta in 22 anni di servizio».

La reazione

La foto dell’educatrice ha scatenato i commenti dei genitori: «Mio figlio scapperà dopo due minuti», E ancora: «Bella la foto. Avreste però dovuto metterne una più realistica, con le maestre che accoglieranno i nostri figli vestite con camici, visiere e mascherine. Davvero assurdo e senza senso che le maestre si vestano così. Perché trattare i bambini da malati? Per favore ripensateci riguardo i camici non è neanche igienico nè sicuro. Fate qualcosa». Inoltre, «Neanche in ospedale gli operatori sono conciati così, neanche in pediatria». «Cos’è questa divisa da Csi? Inammissibile».

 

La risposta
L’Amministrazione comunale fa sapere di aver «programmato l’avvio dell’anno educativo attraverso un protocollo condiviso con i rappresentanti dei lavoratori e il medico competente per garantire la sicurezza dei lavoratori e dei bambini. Gli stessi dispositivi di protezione previsti per questo anno scolastico sono stati utilizzati durante i centri estivi e non si sono riscontrate difficoltà da parte dei piccoli a cui tutto è stato presentato come un gioco». La polemica riguarda in particolare i camici usa e getta in plastica (non adatti al caldo né al contatto con i bambini) che al momento gli operatori di tutte le scuole dell’infanzia comunale indossano, ma su questo punto l’amministrazione chiarisce: «Sono previsti solo per l’avvio del servizio per difficoltà riscontrate nel reperimento degli altri e sono progressivamente in sostituzione con casacche di cotone».

Sorgente: Le maestre «Alien» nelle scuole materne di Milano: scoppia la polemica tra le mamme

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20