0 7 minuti 4 anni

DIRETTA ORA PER ORA – Le amministrative riguardano 962 Comuni, tra cui tre capoluoghi di regione e 16 capoluoghi di provincia. A Trento Ianeselli (centrosinistra) vicino alla vittoria al primo turno, a Bolzano sarà ballottaggio. Attenzione ai risultati in città come Pomigliano d’Arco e Faenza: un test per l’alleanza M5s-Pd sui territori

Leggi anche

A Venezia sembra certa riconferma di Luigi Brugnaro, a Mantova invece può già festeggiare Mattia Palazzi, il sindaco uscente del Pd. A Reggio Calabria è testa a testa tra Giuseppe Falcomatà e lo sfidante Nino Minicucci. Si andrà al ballottaggio anche a Matera: sfida tra Rocco Sassone del centrodestra e Domenico Bennardi del M5s. Il giorno dopo la vittoria del al referendum per il taglio dei parlamentari e il 3 a 3 alle Regionali, alle ore 9 di oggi è cominciato lo scrutinio delle Comunali. Spoglio in corso anche in Valle d’Aosta, in questo caso però per le regionali: dopo circa 2.500 schede scrutinate, la Lega Vda è saldamente il primo partito con il 31,2% dei voti.

Le prime proiezioni diffuse da Opinio Italia per la Rai confermano la vittoria di Brugnaro a Venezia. Il sindaco uscente però è dato al 51% e quindi non è ancora certo della riconferma al primo turno. Pierpaolo Baretta del centrosinistra è al 28,9%. Situazione simile a Trento per Franco Ianeselli, il candidato del centrosinistra è stimato al 50%, mentre il centrodestra con Merler è fermo al al 32,3%. Non ci sarà sicuramente ballottaggio a Mantova, dove Palazzi è stimato al 65,5%, mentre Stefano Rossi del centrodestra è al 26,1%.

Sarà sicuramente secondo turno, come detto a Reggio Calabria. Anche a Bolzano, dove Renzo Caramaschi (centrosinistra, sindaco uscente) e Renzo Zanin (centrodestra) sono praticamente appaiati e lontani dal 50 per cento. C’è incertezza a Lecco dove Peppino Ciresa (centrodestra) sembra a un passo dalla vittoria al primo turno. Un po’ più tranquillo su una possibile vittoria al primo turno Alessandro Ghinelli (centrodestra) ad Arezzo.

Dove si è votato – Le amministrative riguardano 962 Comuni, tra cui tre capoluoghi di regione (Aosta, Trento e Venezia), oltre ad altri 16 capoluoghi di provincia: Agrigento, Andria, Arezzo, Bolzano, Chieti, Crotone, Enna, Fermo, Lecco, Macerata, Mantova, Matera, Nuoro, Reggio Calabria e Trani. Il risultato di questo turno di amministrative, però, sarà anche un piccolo test per capire se il tandem della maggioranza nazionale può funzionare anche se replicato sui territori: si attendono quindi i risultati di Pomigliano d’Arco, Caivano, Giugliano e Faenza, dove M5s e Pd corrono insieme.

CRONACA ORA PER ORA

11.15 – Regionali Valle d’Aosta: cominciato scrutinio, Lega primo partito
Quando sono state scrutinate circa 2.500 schede (su 72.706 elettori) per le elezioni regionali in Valle d’Aosta – in base ai risultati raccolti dall’Ansa – la Lega Vda è il primo partito con il 31,2% dei voti. Seguono Union valdotaine (22,1%), Progressisti (11,4%), Alliance valdotaine (10%), Vda Unie (12,5%), Pays Souverain d’Aoste (3,5%), Centrodestra con Forza Italia e Fratelli d’Italia (4,8%), M5S (3,3%), Pour l’Autonomie (7,1%), Rinascimento (2,1%), Vdalibra (2,1%) e Vda Futura (1,7%). I risultati parziali sono relativi al voto nei poli di Aosta, Chatillon, Verres e Pont-Saint-Martin.

11.05 – Proiezioni: Crotone, ballottaggio tra centrodestra e civiche
In base alla prima proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai, alle comunali di Crotone Antonio Manica del centrodestra al 39,4, Vincenzo Voce delle liste civiche è al 35,5%, Danilo Arcuri del centrosinistra al 20,2 e Andrea Correggia del M5s al 4,9%.

11.00 – Proiezioni: Arezzo, Ghinelli vicino alla vittoria al primo turno
In base alla prima proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai, alle comunali di Arezzo Alessandro Ghinelli del centrodestra è al 50,4%, Luciano Ralli del centrosinistra 31,7, Michele Menchetti al 3%.

10.55 – Proiezioni: Lecco, Ciresa stimato al 50,1%
In base alla prima proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai, alle comunali di Lecco Peppino Ciresa del centrodestra sarebbe al 50,1, Mauro Gattinoni del centrosinistra al 39,6% e Silvio Fumagalli tra il 4,8%.

10.50 – Proiezioni: Chieti, avanti Di Stefano del centrodestra
In base alla prima proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai, alle comunali di Chieti Fabrizio Di Stefano del centrodestra è al 36%; Bruno di Iorio (civiche) al 24,8% Diego Ferrara (centrosinistra) al 19%.

10.40 – Proiezioni: Bolzano, ballottaggio tra Caramaschi e Zanin
In base alla prima proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai, alle comunali di Bolzano Renzo Caramaschi (centrosinistra) è al 36.1%, Roberto Zanin del centrodestra è al 34,8, , Luis Walcher di Svp all’11,2%.

10.35 – Proiezioni: Trento, Ianeselli (centrosinistra) al 50%
In base alla prima proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai, alle comunali di Trento Franco Ianeselli del centrosinistra è al 50%, Andrea Merler del centrodestra è al 32%. La copertura del campione è al 9%.

10.25 – Proiezioni: Matera, Sassone (centrodestra) e Bennardi (M5s) al ballottaggio
In base alla prima proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai, alle comunali di Matera Rocco Sassone del centrodestra è al 31,6%, Domenico Bennardi del M5s al 26,2%, Giovanni Schiuma (centrosinistra) al 18,6%. La copertura del campione è al 4%.

10.20 – Proiezioni: a Reggio Calabria è testa a testa
In base alla prima proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai, alle comunali di Reggio Calabria è testa a testa tra il sindaco uscente Giuseppe Falcomatà del centrosinistra al 35,8% e lo sfidante Nino Minicuci del centrodestra al 34,8%. La copertura del campione è del 9%

10.15 – Proiezioni: Venezia, Brugnaro verso la riconferma
In base alla prima proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai, alle comunali di Venezia Luigi Brugnaro del centrodestra è al 51,3%, Pierpaolo Baretta del centrosinistra al 28,9%, Sara Visman (M5S) è al 5,1%. La copertura del campione è del 7%.

10.10 – Proiezioni: Mantova, avanti Palazzi del centrosinistra
In base alla prima proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai, alle comunali di Mantova il candidato del centrosinistra Mattia Palazzi è al 65,5%, Stefano Rossi del centrodestra al 26,1%, Gloria Costani è data al 6,4%. La copertura del campione è al 4%.

10.00 – Affluenza definitiva al 66%
L’affluenza definitiva alle Comunali è stata del 66,19%, in crescita rispetto a cinque anni fa. Il dato riguarda i 606 Comuni delle 15 Regioni a statuto ordinario. Nella precedente tornata elettorale la percentuale dell’affluenza era stata del 65,18%.

9.15 – 18 sindaci già eletti in Provincia di Bolzano
E’ iniziato alle ore 9 lo scrutinio delle elezioni comunali in Trentino Alto Adige. In Provincia di Bolzano: 18 sindaci di Comuni minori risultano comunque già eletti perché sono gli unici candidati e il quorum è stato raggiunto.

Sorgente: Elezioni Comunali 2020, i risultati. Proiezioni: Brugnaro avanti a Venezia, testa a testa a Reggio Calabria. Mantova, vince Palazzi (Pd). M5s al ballottaggio a Matera – Il Fatto Quotidiano

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20