0 3 minuti 4 anni

Al secondo posto dei Paesi più colpiti il Brasile, che supera i 2 milioni di contagi totali (con 76 mila morti), ma riaprono le spiagge di Rio. Terzo l’India con oltre 1 milione di positivi (e 25 mila vittime), prosegue strategia dei lockdown mirati

Nuovo record di contagi quotidiani da coronavirus negli Stati Uniti, 68.428 nelle ultime 24 ore. I decessi sono stati invece 974. Il totale sale rispettivamente a 3.560.364 positivi e 138.201 morti. Lo rende noto l’università americana Johns Hopkins.

Resta molto esposto il Brasile. I casi di coronavirus superano i due milioni, per la precisione i contagi sono 2.012.151, mentre i morti sono 76.688, cifre che pongono il Paese sudamericano al secondo posto per casi e vittime dopo gli Stati Uniti. Intanto le restrizioni adottate da sindaci e governatori brasiliani sono state allentate in molti Stati, come a Rio de Janeiro, dove oggi riaprono spiagge ed attrazioni turistiche. Dalla fine di maggio, il Paese sudamericano ha registrato una media di mille decessi al giorno e nelle ultime settimane quasi 40 mila contagi in più ogni 24 ore. Tra i contagiati, anche il presidente Jair Bolsonaro, le cui prese di posizione sulla pericolosità della pandemia sono state oggetto di critiche e scontri politici.

Altro fronte caldo della pandemia, l’India. Superato il milione di contagi, è il terzo Paese al mondo per diffusione del virus. In 24 ore i nuovi casi registrati sono stati 34.956, che hanno portato il totale a superare il milione, ha riferito il ministero della Salute. I decessi confermati sono stati 687, facendo salire il bilancio a 25.602. Vari Stati indiani stanno imponendo lockdown mirati per contrastare la diffusione della malattia, mentre sinora oltre la metà dei contagi si è concentrata in Maharashtra, Delhi e Tamil Nadu. L’epidemia cresce, però, anche nelle campagne, ancor meno preparate delle città ad affrontare un’emergenza sanitaria.

Sorgente: Record Usa, 68 mila casi di Covid in un giorno. I morti salgono a 138 mila | L’HuffPost

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20