il manifesto del 11.07.2020 – il manifesto

il manifesto del 11.07.2020 – il manifesto

11 Luglio 2020 0 Di Luna Rossa

 

 

L’assalto è compiuto. In Sardegna il governo di centrodestra stravolge la legge salva-coste. Colate di cemento alle porte. Tra i progetti che potrebbero ripartire quello della famiglia Berlusconi in Gallura. A rischio anche siti archeologici. Le opposizioni: «Ricorreremo alla Consulta»

A Livorno si contesta il gassificatore dei rifiuti

Riccardo Chiari

Davanti alla raffineria di Stagno questo pomeriggio i comitati rifiuti zero, i giovani di Fridays for Future e associazioni ambientaliste da tutta la Toscana. “Si va avanti con una gestione miope e devastatrice, invece che ridurre e utilizzare i trattamenti a freddo”.

Se la «grande Storia» passa per i popoli in movimento

Guido Caldiron

“L’inquietudine dell’Europa. Come la migrazione ha rimodellato un continente”, il saggio dello storico dell’Università di Mancester, Peter Gatrell, tra i maggiori studiosi contemporanei delle migrazioni, per Einaudi

Linda Polman e lo specchio sporco dell’identità europea

Guido Caldiron

Parla la giornalista olandese, autrice di «Gente di nessuno» (Luiss). Dalla Conferenza di Evian del ’38 al campo di Lesbo la politica continentale nel prisma dei rifugiati. «Con la “neolingua” di “1984” Orwell spiegava come il potere celasse la verità. Allo stesso modo i politici annunciano che uno “tsunami di migranti illegali” distruggerà il nostro mondo»

AMERICA DOWN

Le metafore e i corpi del linguaggio e della violenza

Alessandro Portelli

E’ chiaro che ogni sommovimento sociale si porta dietro eccessi, errori, esagerazioni – che peraltro sono incentivati dalla rigidità con cui il potere e l’egemonia nelle loro varie manifestazioni si irrigidiscono anche davanti alle rivendicazioni più elementari

Quanto è bad la bad bank?

Marco Bertorello, Danilo Corradi

La crisi che abbiamo di fronte renderà particolarmente inesigibili i vecchi crediti incagliati e, soprattutto, ne produrrà di nuovi, probabilmente tanti. Quante Bad Bank serviranno per socializzare, ancora una volta, le perdite del sistema finanziario?

Sorgente: il manifesto del 11.07.2020 – il manifesto

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •  
  •