0 3 minuti 4 anni

Le rilevazioni di Ixè per Cartabianca: lieve flessione per Fratelli d’Italia mentre prosegue la lenta risalita di Forza Italia. Italia Viva di Renzi al 2% (dall’1,9). Cresce in maniera incontrastata la fiducia nel presidente del Consiglio Conte

di MONICA RUBINO

Non si arresta il calo della Lega, mentre il M5s recupera terreno. Il Pd si mantiene stabile mentre Fratelli d’Italia registra una lieve flessione, dopo gli exploit delle ultime settimane. Forza Italia continua la sua lenta risalita, mentre Italia Viva di Renzi recupera un modesto 0,1%. E’ questo il quadro delineato dall’ultimo sondaggio dell’istituto Ixè, presentato ieri sera nel programma Cartabianca su Raitre.

Rispetto ai dati della scorsa settimana, dunque, il partito di Matteo Salvini continua a scendere: stavolta la Lega perde 0,2 punti percentuali e passa dal 26,2 al 26%. In compenso non ci guadagna il Pd, che questa volta rimane stabile al 22,6%. Viceversa il Movimento 5 Stelle invece cresce dello 0,4% e passa dal 15,6 a un tondo 16%. Meno bene per Fratelli d’Italia, che dopo le buone prestazioni delle scorse settimane ora si presenta in flessione dello 0,3% e passa dal 12,8 al 12,5%.

Al contrario Forza Italia prosegue nella sua lenta risalita e mette a segno un +0,1, passando dal 7,4 al 7,5%. In calo La Sinistra che, dopo la rimonta iniziata un mese fa, ora perde lo 0,4% e dal 3,9% scende al 3,5%. Buon incremento invece per Europa Verde, che incassa +0,4%, passando dall’1,8 al 2,2% e supera Italia Viva di Matteo Renzi, che guadagna un modesto 0,1% e risale al 2% dall’1,9 della scorsa settimana. In fondo alla classifica resta Azione di Carlo Calenda, che perde lo 0,6% e si ferma all’1%.

Sondaggi politici: Lega sempre più giù, sale Il M5s. Pd stabile

Quanto alla fiducia nei leader politici, cresce in maniera incontrastata la fiducia nel presidente del Consiglio Conte che questa settimana è al 57% rispetto al 54 di 7 giorni fa. I capi di FdI Giorgia Meloni e della Lega Matteo Salvini rimangono stabili rispettivamente al 38 e al 33%. Anche il segretario del Pd Nicola Zingaretti rimane stabile al 32%. Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio perde un punto e scende al 25%, mentre il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi ne guadagna uno e sale al 23%. Infine Matteo Renzi resta stabile al 12%.

Sondaggi politici: Lega sempre più giù, sale Il M5s. Pd stabile

I dati di Ixè sono più o meno in linea anche con un altro recente sondaggio di Index Research, presentato nel corso del programma di La7 Piazzapulita che, prendendo in esame il periodo compreso tra il 5 marzo e il 2 aprile, evidenzia il boom del Pd, il crollo della Lega, l’andamento stabile del M5s, il buon risultato di FdI.

Sorgente: Sondaggi politici: Lega sempre più giù, sale Il M5s. Pd stabile – la Repubblica

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20