0 4 minuti 4 anni

Il Partito Popolare Europeo chiede le dimissioni del capo del governo

ROMA. Il giudice incaricato del caso dell’omicidio della giornalista maltese Daphne Caruana Galizia ha emesso un mandato di arresto per Keith Schembri, l’ex capo di gabinetto del primo ministro Joseph Muscat, presumibilmente coinvolto nella pianificazione dell’omicidio. Lo riporta il Times of Malta, spiegando che la mossa del giudice si e’ imposta dopo che e’ stato impossibile notificare a Schembri un mandato di comparizione come testimone.

Ppe chiede dimissioni Muscat: “Governo immorale”
Intanto il Partito Popolare Europeo chiede le dimissioni del primo ministro maltese, Joseph Muscat, a seuguito degli sviluppi delle indagini sull’omicidio della giornalista Daphne Caruana Galizia. Lo hanno annunciato in aula a Strasburgo il capogruppo del Ppe, Manfred Weber e l’europarlamentare Esteban Gonzalez Pons. “Quando un governo democratico è sospettato di coprire un atto di assassinio quando la liberta’ di espressione non e’ piu’ liberta’ allora la situazione e’ grave – ha detto Gonzalez Pons – non possiamo sostenere un governo immorale. Signor Muscat – ha aggiunto il parlamentare del Ppe rivolgendosi al primo ministro maltese – la chiamo in causa direttamente , gli occhi di tutti i giornalisti d’Europa sono su di lei. La chiamo in causa perche’ ogni giorno che rimane in carica e’ una vergogna per la democrazia, una offesa alla memoria di Caruana Galizia. Ogni giorno che lei resta al potere e’ uno schiaffo a migliaia di maltesi che chiedono giustizia e verità. Lei deve dimettersi, non e’ piu’ una questione personale”, ha aggiunto.

Le dimissioni di Muscat sono necessarie “per per garantire che le indagini siano indipendenti da parte delle autorita’. Muscat deve dimettersi adesso”, ha continuato Weber chiedendo ai Socialisti di “sostenere questa richiesta”. La liberale di Renew europe, Sophie in’t Veld, ha accusato il Consiglio europeo di “essersi seduto allo stesso tavolo con Muscat” la settimana scorsa al vertice Ue: “Siamo preoccupati per la mancanza di emergenza del Consiglio, meno di quello che sta facendo la Commissione che sta facendo dei passi, al contrario di quella precedente. Non e’ nostro compito chiedere le dimissioni del presidente maltese – ha aggiunto la deputata liberale – ma il coinvoglimento dell’ufficio del primo ministro in un fatto cosi’ grave e’ una grande preoccupazione, c’e’ rischio di ingerenza dell’indagine e questo porta alla erosione della fiducia nello Stato di diritto”. La Commissaria ai valori e alla trasparenza, Vera Jourova ha detto che e’ “essenziale che tutte le Istituzioni europee contribuiscano alla difesa dello stato di diritto nella Ue, la recente visita della delegazione del parlamento europeo a Malta e’ di vitale importanza. Come ha ribadito la presidente von der Leyen, la Commissione considera preoccupanti gli ultimi sviluppi a Malta, la Commissione segue con attenzione e condanna l’assassinio di CaruanaGalizia. Non e’ nostro compito commentare le indagini, ma ci aspettiamo una indagine approfondita, indipendente e esente da qualsiasi interferenza politica. L’Europol sta supportando le indagini e’ essenziale che si faccia giustizia”, ha aggiunto.

Sorgente: Caso Caruana, ordinato l’arresto dell’ex capo di gabinetto del premier Muscat – La Stampa

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20