0 3 minuti 4 anni

Il rendimento del decennale italiano ha superato di nuovo per un attimo quello greco a causa delle tensioni nel governo, del dato debole dell’industria italiana, delle aste in arrivo mercoledì. Mentre oltre confine pesano l’esito delle elezioni spagnole e i timori per l’escalation di violenze a Hong Kong

Si allarga lo spread tra Btp e Bund, a causa delle tensioni nella maggioranza di governo e non solo, e Piazza Affari accelera al ribasso. Il differenziale tra il Btp decennale e il pari durata tedesco si è portato sopra quota 150 punti base a 150,8. Di riflesso il rendimento dei decennali italiani ora viaggia all’1,24%, dopo aver però superato (1,35%) di nuovo in mattinata il tasso dei decennali greci che offrono un rendimento dell’1,32%.

A pesare è un mix di fattori: le tensioni sul fronte politico a causa della vertenza Ilva, in attesa, probabilmente già domani, dell’incontro tra il premier, Giuseppe Conte, e i vertici di ArcelorMittal per cercare di sbloccare l’impasse dell’azienda di Taranto. Il quadro macro non brillante con i dati odierni dell’Istat sulla produzione industriale italiana a settembre che hanno mostrato una flessione del 2,1% anno su anno, il settimo calo tendenziale consecutivo.

E ancora le aste a medio lungo di mercoledì con il Tesoro che offrirà fino a 7,25 miliardi di euro nel nuovo Btp a 7 anni, cedola 0,85%, e le riaperture del Btp a 7 e 30 anni. Senza contare, infine, l’esito delle elezioni spagnole, che hanno mostrato un Parlamento più diviso che mai, e i timori per l’escalation di violenze a Hong Kong e per il percorso dei negoziati Usa-Cina che pare più accidentato del previsto.

Così l’indice Ftse Mib arretra dello 0,52% a quota 23.412 punti, appesantito dal calo delle banche, in particolare di Unicredit  -1,28%, Intesa Sanpaolo  -0,55%, Ubi -1,13% e Banco Bpm -0,97%. Si salvano Bper  +0,62%, Mps  sulla parità e Credito Valtellinese +1,23%.

Sorgente: Un mix di fattori fa salire lo spread, Piazza Affari peggiora – MilanoFinanza.it

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20