0 3 minuti 4 anni

L’arrestato potrebbe aver messo in contatto assassino, mandanti e gli uomini che si sono procurati l’esplosivo utilizzato per uccidere la giovane reporter, morta nel fuoco di un’autobomba vicino alla capitale maltese La Valletta nell’ottobre 2017

LA VALLETTA – Un uomo sospettato di essere l’intermediario nell’omicidio della giornalista maltese Daphne Caruana Galizia è stato arrestato oggi, a riferirlo, facendo fare un salto avanti alle indagini, è una fonte della polizia.

Si ritiene che l’intermediario sia stato l’uomo ad aver messo in contatto l’assassino, mandanti e gli uomini che si sono procurati l’esplosivo utilizzato nell’omicidio.

Il quotidiano Times of Malta dichiara che il governo sta prendendo in considerazione un condono o una protezione in cambio della piena collaborazione del sospetto che possa aiutare gli inquirenti ad arrivare al mandante dell’omicidio della giornalista. Una fonte della polizia ha spiegato che l’arresto è stato effettuato giovedì nell’ambito di un’indagine separata. L’uomo, che avrebbe accettato quindi di diventare collaboratore di giustizia, sarebbe legato a un’associazione a delinquere dedita al riciclaggio di denaro sporco. Le condizioni per la sua grazia sono state oggetto di intense discussioni fra il ministro della giustizia e il premier, Joseph Muscat, scrive il Times of Malta.

“The Daphne Project”: giornalisti di tutto il mondo continuano le inchieste di Caruana Galizia

Caruana Galizia, che teneva e aggiornava un blog anticorruzione, è stata uccisa da un’autobomba vicino alla capitale maltese La Valletta nell’ottobre 2017, un omicidio che ha scioccato l’Europa e sollevato dubbi sullo stato di diritto nell’isola del Mediterraneo.

Quel giorno, Matthew Caruana Galizia racconta il 16 ottobre 2017 – Episodio 1

Sempre secondo il Times of Malta esperti dell’Europol, l’organizzazione di polizia europea, erano pronti a sequestrare i dispositivi in possesso dell’intermediario dopo aver ricevuto il via libera da un magistrato. Il governo e la polizia non hanno fatto commenti immediati, ma il primo ministro Joseph Muscat, parlando domenica, ha detto di voler arrivare alla verità anche se ciò dovesse comportare per il governo “prendere decisioni difficili”.

Daphne Caruana Galizia, Saviano intervista i figli: “Siamo cresciuti sapendo che sarebbe successo”

 

 

Sorgente: Caruana Galizia, arrestato a Malta sospetto intermediario dell’omicidio della giornalista – Repubblica.it

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20