0 5 minuti 5 anni

Il fondatore M5S sul blog: “Nessuna discriminazione. Se un 15enne non può prendere una decisione per il proprio futuro, perché può farlo chi questo futuro non lo vedrà?”

“Togliamo il voto agli anziani”… “Se un 15enne non può prendere una decisione per il proprio futuro, perché può farlo chi questo futuro non lo vedrà?”. Dal suo blog, Beppe Grillo lancia l’idea proposta dal filosofo ed economista belga, Philippe Van Parijs, di eliminare il diritto di voto ad una certa età, oppure dare ai genitori voti per procura per ciascuno dei loro figli a carico. Una proposta “per una democrazia più efficace”.

Scrive il fondatore del Movimento 5 stelle sul suo blog:

L’idea nasce dal presupposto che una volta raggiunta una certa età, i cittadini saranno meno preoccupati del futuro sociale, politico ed economico, rispetto alle generazioni più giovani, e molto meno propensi a sopportare le conseguenze a lungo termine delle decisioni politiche. In tal caso, i loro voti dovrebbero essere eliminati del tutto, per garantire che il futuro sia modellato da coloro che hanno un reale interesse nel vedere realizzato il proprio disegno sociale. Gli elettori sono, in larga misura, guidati dal proprio interesse personale, e l’affluenza relativamente bassa degli elettori più giovani può essere in parte causata dal sentirsi alienati da un sistema politico gestito da persone che non considerano della loro stessa natura.

Grillo riporta alcuni dati: quelli dell’Istat sull’invecchiamento progressivo della popolazione in Italia. Quelli che indicano lo scarso interesse delle popolazione più anziana verso il progresso, ma anche verso la politica.

Secondo Beppe Grillo non si pone un tema di discriminazione, fondata sull’età. Sarà sufficiente “un preavviso di 5 anni”.

È falso, affinché vi sia discriminazione vi deve essere un trattamento diverso tra due o più gruppi/identità basato su alcune caratteristiche arbitrarie. In questo caso, le politiche differenziate per età non dividono la popolazione in due o più gruppi, poiché tutti, alla fine, diventiamo anziani. Quindi non c’è ingiustizia. Gli anziani non sono un gruppo che può essere discriminato, come per sesso, etnie, o scelte sessuali, tutti diventiamo ugualmente anziani. Pertanto, una regola che tratta gli anziani in modo diverso dal resto della popolazione, influenzerà tutti allo stesso modo. Con un preavviso sull’attuazione di 5 anni, ad esempio, anche gli anziani di oggi non si sentirebbero messi in castigo.

Le reazioni.  “Togliere il voto agli anziani? Facciamo dei sondaggi vediamo qual è l’orientamento di voto e poi decidiamo…”. Lo ha detto ironicamente il premier Giuseppe Conte

“Grillo è da ricovero” è il primo commento di Matteo Salvini, in diretta Facebook da Piazza San Giovanni a Roma, dove domani si terrà la manifestazione del centrodestra. “Perché non togliamo il voto a chi è colpevole di reati gravi? Fossi in Grillo mi preoccuperei di quello che è accaduto a lui e a chi sta intorno a lui”… “Togliere il voto agli anziani? -insiste Salvini- Che facciamo, sterminiamoli. Ma che miseria umana, il governo dei saggi e degli statisti”.

Per Giorgia Meloni dovrebbe intervenire Sergio Mattarella. “Grillo non è un cittadino qualsiasi, ma è il capo del partito di maggioranza relativa del parlamento e il principale azionista del governo. Non è tollerabile liquidare la sua proposta di togliere il diritto di voto agli anziani come il delirio di un folle o la battuta di un comico. Siamo davanti ad una posizione politica e come tale deve essere considerata”. La leader di Fdi chiede una presa di distanza chiara anche da parte del presidente del Consiglio Giuseppe Conte, del ministro degli Esteri Luigi Di Maio e dei 5 stelle. “Chi rimane in silenzio è d’accordo con Grillo”.

“Spero stia scherzando, altrimenti siamo alla follia” commenta Clemente Mastella, sindaco di Benevento. “E poi se penso ai giovani che frequentavano il figlio di Grillo e che hanno, da quanto letto, violentato una ragazza milanese.
Beh, diecimila volte il voto agli anziani”.

Sorgente: “Togliamo il voto agli anziani”. Beppe Grillo lancia l’idea | L’HuffPost

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20