0 2 minuti 5 anni

L’ultima rilevazione di Ixè mostra il partito di Salvini al 30%, in lieve rimonta. In flessione di quasi un punto i cinquestelle (20,2%)

I nuovi sondaggi politici dell’istituto Ixè, presentati in anteprima ieri sera nel corso del programma Cartabianca su Rai 3, ci svelano le intenzioni di voto degli italiani in merito ai vari partiti. Il dato più rilevante è una lieve ripresa della Lega (30%), dopo settimane di erosione. Recupera qualche decimale anche il Pd (21,9), mentre perde quasi un punto il Movimento 5 Stelle (20,2) e scende al 3,5% Italia Viva. Forza Italia in ripresa (7,2) e Fratelli d’Italia stabile (8,5).

L’analisi evidenzia inoltre che il taglio dei parlamentari, appena approvato dal Parlamento, riscuote un consenso elevatissimo nel Paese: l’88% degli italiani si esprime a favore, in modo trasversale ai vari elettorali.

Quanto, infine, alle imminenti elezioni regionali in Umbria, si prefigura un testa a testa tra il candidato giallo-rosso Vincenzo Bianconi e la candidata di centrodestra, Donatella Tesei, che al momento risulta avvantaggiata nei pronostici degli stessi elettori umbri. Si sottolinea inoltre che, a poco più di due settimane dal voto, il tasso di indecisione si attesta “su un livello insolitamente elevato” pari al 34%.

Sorgente: Sondaggi, salgono Lega e Pd. In Umbria testa a testa fra Bianconi (M5s-Pd) e Tesei (centrodestra) – Repubblica.it

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20