0 3 minuti 5 anni

Risultati immagini per petardi e verdure davanti consolato turco a milano

Alla fine non hanno sfondato il cordone, non ci sono state cariche della polizia, schierata con almeno duecento agenti a protezione della sede del consolato turco di via Canova, vicino al parco Sempione.

Sabato di alta tensione a Milano per la manifestazione organizzata dai centri sociali e da diverse realtà antagoniste in sostegno al popolo curdo e per protestare contro la guerra e gli attacchi nel nord della Siria organizzati dal governo di Erdogan. Quasi 5mila i manifestanti in corteo partiti da Porta Venezia che hanno poi attraversato le strade del centro di Milano.

Qualche scritta, cori, alcuni striscioni di protesta, ma l’epilogo più violento della manifestazione è stato, come prevedibile, vicino alla sede diplomatica. Intorno alle 17.50 un gruppo di almeno cinquecento manifestanti, con in testa i militanti dei centri sociali veneti, bolognesi e circa duecento torinesi del collettivo Askatasuna, ha provato a forzare il blocco della polizia. Sono arrivati alle transenne, a 50 metri dal consolato, e hanno iniziato un fitto lancio di frutta e verdura, per poi passare a fumogeni, bombe carta e fuochi d’artificio in direzione di poliziotti e carabinieri schierati. Nessuno è rimasto ferito anche se i petardi hanno più volte raggiunto il cordone degli agenti. È stato dato alle fiamme un manichino con le sembianze del premier turco. Tuttavia i manifestanti non hanno oltrepassato le transenne, per evitare la reazione delle forze dell’ordine schierate in massa. Anche il fronte più moderato dei militanti, soprattutto quelli milanesi, ha in qualche modo cercato di tenere a freno i più violenti. Pesanti i disagi per gli abitanti della zona e qualche lieve danno alle auto in sosta. Il corteo si è concluso intorno alle 18.45 all’Arco della Pace senza ulteriori incidenti.

 

Servizio di Monica Serra

 

Sorgente: Lanci di verdura, petardi e vernice. Mezz’ora d’assedio davanti al consolato turco – La Stampa

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20