0 3 minuti 5 anni

Dopo l’incontro con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il presidente del Consiglio ha sciolto la riserva e presentato la lista dei ministri del nuovo esecutivo giallorosso. Tra riconferme e novità più o meno previste

1 di 23

Luigi Di Maio (M5S), Esteri

Ecco il nuovo governo di Giuseppe Conte. Dopo l’incontro con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il presidente del Consiglio ha sciolto la riserva e presentato la lista dei ministri del nuovo esecutivo giallorosso. Tra riconferme e novità più o meno previste.

Al ministero degli Esteri arriva Luigi di Maio (33 anni). Confermando le indiscrezioni delle scorse ore. Il capo politico del Movimento 5 Stelle lascia il dicastero dello Sviluppo economico e quello del Lavoro approdando alla Farnesina. Per il 33enne, pertanto, rimane un ministero di prima fascia. Niente riconferma invece, sul ruolo di vice presidente del Consiglio. Il Conte bis non avrà infatti nessun vicepremier a Palazzo Chigi. Agli Esteri Luigi Di Maio dovrà innanzitutto impadronirsi dei numerosi dossier lasciati in eredità dai suoi predecessori (Paolo Gentiloni, Angelino Alfano e, da ultimo, il tecnico Enzo Moavero Milanesi) con un compito aggiuntivo che riguarda la Libia. Il governo Conte I, ma anche quello precedente guidato da Gentiloni, aveva «baricentrato» soprattutto sul ministero dell’Interno il rapporto con il governo di Fayez al Sarraj e con quello guidato dal generale Khalifa Aftar. Per affrontare il nodo della Libia (e tutto ciò che ne consegue in termini di politiche su sicurezza e immigrazione), il neo ministro Di Maio dovrà ripartire dai risultati (scarsi) della conferenza di Palermo organizzata dall’Italia nell’autunno del 2018. Altro fronte sensibile — e qui il nuovo inquilino della Farnesina non può che giocare «in squadra» con il presidente Conte e con il capo dello Stato — è quello del mantenimento convinto dell’Italia nei circuiti atlantici con una costante attenzione a non far mancare alla Ue l’appoggio tradizionalmente assicurato da uno dei Paesi fondatori. Di Maio ha già maturato al Mise molta pratica con il mondo cinese e c’è da ritenere che continuerà a coltivare i rapporti con il governo di Pechino (Dino Martirano)

continua a leggere cliccando il link sotto riportato

Sorgente: Nuovo governo Conte, ecco i ministri – Corriere.it

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20