0 2 minuti 5 anni

Il dato mensile molto sotto le previsioni degli analisti. E l’avanzo commerciale passa bruscamente da 44,6 a 34,8 miliardi

PECHINO – Le esportazioni cinesi sono diminuite dell’1% rispetto all’anno scorso in agosto, nel pieno della guerra commerciale con gli Usa. Il calo reso noto oggi arriva dopo la sorpresa di un rimbalzo del +3,3% nel mese di luglio, nonostante la battaglia con Washington e l’indebolimento della domanda globale.

Ma gli economisti citati da Bloomberg avevano previsto un aumento del 2,2% prima della pubblicazione dei dati di oggi da parte dell’amministrazione doganale. Anche l’avanzo commerciale della Cina è sceso bruscamente in agosto a 34,83 miliardi di dollari, dai 44,58 miliardi di dollari del mese precedente, mentre le importazioni hanno continuato a scendere per quattro mesi al 5,6% su base annua, in linea con la cifra di luglio.

Rep

 

Washington ha imposto nuove tariffe il 1  settembre, intensificando la sua campagna ad alta pressione per costringere Pechino a un nuovo accordo commerciale. La Cina ha detto giovedì che i nuovi colloqui con gli Stati Uniti si terranno a Washington all’inizio di ottobre. In un segno di continua pressione sull’economia cinese, la banca centrale di Pechino ha annunciato venerdì che avrebbe ridotto i requisiti di riserva di deposito per le banche.

La misura consentirebbe di stimare a 126 miliardi di dollari di prestiti aggiuntivi alle imprese che si trovano ad affrontare un rallentamento economico. La crescita del PIL cinese è stata del 6,2% su base annua nel secondo trimestre, il tasso più basso degli ultimi tre decenni.

Sorgente: Guerra dei dazi, cala a sorpresa l’export cinese ad agosto – Repubblica.it

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20